Dante e Manzoni in un francobollo per celebrare l’Italia ospite d'onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024

ROMA\ aise\ - Si è tenuta oggi, 17 settembre, a Palazzo Piacentini la cerimonia di emissione e annullo filatelico del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Italia Ospite d'Onore alla 76esima Fiera del Libro di Francoforte 2024.
All'evento di presentazione hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il sottosegretario al Mimit, Fausta Bergamotto, il responsabile Marketing della Filatelia di Poste Italiane, Giacomo Pacchioni, il membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Flavia Scarpellini, il Commissario straordinario del Governo per l'Italia Ospite d'Onore alla Buchmesse di Francoforte, Mauro Mazza.
Il francobollo, prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane, riproduce il logo realizzato in occasione della partecipazione dell'Italia come Ospite d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, composto dalle scritte "radici nel futuro", "Italia Ospite d'Onore 2024" e "Fiera del Libro di Francoforte" e dai due elementi figurativi: un libro aperto in cui nasce un germoglio, sintesi compositiva rappresentativa delle radici della cultura italiana proiettata nel futuro.
Il foglietto racchiude al centro un esemplare del francobollo, incastonato in un libro, sorretto dai due tra i più illustri e rappresentativi scrittori italiani, sulla sinistra Dante Alighieri e sulla destra Alessandro Manzoni.
"Il piano filatelico, nel valorizzare le eccellenze italiane in una memoria collettiva, è un'attività culturale. In Italia più che in qualunque altro Paese del mondo la produzione, l’impresa, l’innovazione, la scienza e la tecnologia sono coniugate con la cultura del proprio paese e ne sonoespressione. E infatti il ministero la considera un'eccellenza", ha affermato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
"La partecipazione dell’Italia alla Fiera del libro di Francoforte come ospite d’onore è un riconoscimento significativo per il nostro Paese. I numerosi eventi tematici consentiranno di raccontare la nostra nazione ricomprendendo le differenti declinazioni del panorama culturale italiano", ha dichiarato il Sottosegretario Fausta Bergamotto. (aise)