Enoturismo in Fvg: al via la 91esima Fiera dei vini di Buttrio

UDINE\ aise\ - Tutto pronto per la 91esima edizione della Fiera regionale dei vini di Buttrio, la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le realtà più storiche d'Italia: in programma dal 7 al 9 giugno.
Partendo dagli spettacoli di Circo itinerante con il Duo Ma’Mè, passando poi per la mostra fotografica “Sguardi diVini” e spettacoli sia musicali con i Playa Desnuda e il dj set format 2000 Satisfaction sia di Cabaret con I Papu, per arrivare infine alla 3^ edizione del Raduno di auto d’epoca, ma anche concorsi, passeggiate serali fra castelli, ville e giardini. Sono molti gli eventi in programma per la fiera alla quale prenderà parte anche la Regione Friuli Venezia Giulia. "In Friuli Venezia Giulia - ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini - la tradizione enogastronomica diventa occasione di convivialità e soprattutto di turismo lento, sempre più ricercato e apprezzato dai visitatori della nostra Regione. Ogni anno a Buttrio una comunità coesa si ritrova a celebrare le proprie radici e il proprio saper fare agricolo e artigiano. In mostra alla Fiera Vini non c'è soltanto l'eccellenza enoica, ma ci sono aziende e produttori locali che rappresentano l'essenza del nostro territorio, con le sue differenze e le sue peculiarità. Le 105 etichette di vini autoctoni presenti in fiera altro non sono che un viaggio esperienziale nelle ricchezze del Friuli Venezia Giulia".
Dal 7 al 9 giugno, nella splendida Villa di Toppo-Florio con il suo parco archeo-botanico, la manifestazione proporrà il meglio dei vini autoctoni della regione insieme a deliziose proposte enogastronomiche. Ricco e molto interessante il programma di eventi collaterali: dai convegni sul mondo del vino e della viticoltura alle attività culturali e sportive, oltre a un programma di appuntamenti ed escursioni alla scoperta del territorio. Saranno ben 82 gli eventi della tre giorni di Buttrio.
"La Fiera regionale dei vini di Buttrio - ha aggiunto l'assessore - vuole continuare a essere un fondamentale punto di riferimento per il turismo legato al vino e al suo territorio. L'esponente della Giunta regionale ha poi voluto ringraziare gli organizzatori e il presidente uscente della Pro Loco Buri, Emilio Bardus. Al nuovo direttivo e al giovane presidente del sodalizio, Federico Toffoletti, che terrà a battesimo il proprio mandato proprio con la Fiera Vini, è stato espresso un particolare augurio di buon lavoro". (aise)