EOS show 2026 arriva nella Food Valley: Fiere di Parma sempre più capitale internazionale dell'outdoor

PARMA\ aise\ - La quinta edizione di EOS–European Outdoor show si terrà a Fiere di Parma dal 28 al 30 marzo 2026. Dopo quattro edizioni a Verona, EOS show si trasferisce nel cuore della Food Valley. Una scelta condivisa dalle principali associazioni di categoria, che segna l’inizio di una fase di crescita strutturata e di rafforzamento del profilo internazionale dell’evento.
Il nuovo corso della manifestazione è stato presentato ufficialmente ieri a Roma, nella sede di Confindustria, alla presenza di Giovanni Ghini (Presidente uscente di ANPAM – Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), Pierangelo Pedersoli (Presidente ConArmI – Consorzio Armaioli Italiani), Maurizio Zipponi (Presidente CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura) e Antonio Cellie (Amministratore Delegato di Fiere di Parma).
EOS show è la fiera italiana di riferimento per i settori della caccia, del tiro sportivo, dell’outdoor, del turismo venatorio, dell’abbigliamento tecnico, della pesca e della nautica leggera. Un evento unico nel panorama fieristico europeo, capace di attrarre appassionati, professionisti e aziende da tutto il continente. Nell’ultima edizione a Verona ha registrato 40.000 visitatori.
"Organizzare EOS show a Parma - dichiara Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma - significa unire un progetto in forte crescita con un ecosistema fieristico baricentrico, moderno e aperto all’innovazione. La fiducia delle associazioni di riferimento nel settore, titolari del marchio, conferma la qualità del percorso avviato e ci permette di lavorare fin da subito con obiettivi chiari: ampliare sezioni e pubblici, rafforzare il posizionamento internazionale e valorizzare la dimensione esperienziale dell’evento. Il territorio parmense e il nostro quartiere fieristico offrono spazi ideali per sviluppare nuove aree tematiche. Le condizioni per una nuova fase di sviluppo per un evento di successo sono rappresentate anche dalla continuità del team guidato da Patrizio Carotta".
Il settore della caccia, del tiro e dell’outdoor genera in Italia un impatto economico complessivo di circa 8 miliardi di euro, con oltre 88.000 occupati e una forte vocazione all’export (87% del fatturato). A livello europeo, il mercato dello sport e dell’outdoor supera i 176 miliardi di dollari, in costante crescita. Tiro a volo e Tiro a segno sono discipline che regalano medaglie allo Sport italiano e i produttori italiani di armi e munizioni rappresentano l’eccellenza mondiale. In questi contesti, l’evoluzione di EOS show – anche con nuove sezioni dedicate a pesca, cinofilia venatoria ed enogastronomia – intercetta una domanda in espansione e si conferma un’opportunità strategica per l’intera filiera.
“Il mondo venatorio - spiega Maurizio Zipponi, Presidente CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) - sta vivendo un’evoluzione, negli ultimi anni, che lo porta a dialogare sempre di più con altri mondi, come quello agricolo, accademico, ambientalista. Il territorio di Parma è strategico in questo senso, perché centro nevralgico dell’agricoltura, del cibo e HUB di trasversale accesso ad altre realtà e il nostro settore produttivo, sia industriale che artigianale, si presenta compatto a questo appuntamento”.
Il trasloco di EOS show a Parma sarà accompagnato da un nuovo posizionamento in calendario, quasi 45 giorni più avanti rispetto all’edizione precedente. Una finestra temporale più favorevole per gli operatori del settore, in particolare per il comparto del turismo venatorio.
“Accogliamo con grande entusiasmo l’opportunità di lavorare alla crescita del nostro settore con un partner valido e strutturato come Fiere di Parma” afferma Giovanni Ghini, Presidente uscente di ANPAM (Associazione nazionale Produttori Armi e Munizioni sportive e Civili). EOS show è il momento principale di incontro per tutti i player del mondo armiero, venatorio e del tiro sportivo, dove si disegnano i percorsi futuri di una delle più grandi eccellenze italiane e, di conseguenza, la crescita. Farlo nel contesto di Parma ci darà nuovi stimoli con l’ambizione di poter accogliere quanta più utenza possibile a livello nazionale”.
EOS show arriva in un territorio, dunque, dove il tiro sportivo non è solo pratica, ma tradizione radicata e identitaria. Parma vanta una lunga storia legata alla disciplina venatoria e del tiro sportivo, testimoniata dalla presenza di strutture come il Tiro a segno nazionale e il campo di Tiro a volo Po di Polesine parmense, frequentate da atleti di alto livello.
Soddisfatto anche il Consorzio Armaioli Italiani presieduto da Pierangelo Pedersoli.
Previste, all’interno del quartiere fieristico, nuove aree esperienziali dedicate ad attività venatoria, tiro sportivo e outdoor con un’espansione verso nuove sezioni: cinofilia venatoria, pesca ed enogastronomia legata alla selvaggina. (aise)