Gelateria, pasticceria, cioccolateria e agroalimentare: il successo della 19esima edizione Agrogepaciok
LECCE\ aise\ - Per cinque giornate Lecce è diventata la capitale del food & beverage con la 19esima edizione di Agrogepaciok, la più grande fiera B2B del Sud Italia dedicata al mondo del food e correlati, riconosciuta Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia e certificata da ISFCERT. Dal 9 al 13 novembre al “Centro Fiere” ha presentato le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, con l’occasione di testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.
Il successo dell’appuntamento annuale organizzato dall’agenzia Eventi di Carmine Notaro passa dagli oltre 400 marchi presenti, tra i più importanti del settore, provenienti da tutta Italia e dall’estero, da un’area espositiva di 10mila metri quadri, dalle oltre 200 ore di formazione e soprattutto dall’aver messo efficacemente in comunicazione diretta aziende e operatori, buyer, addetti ai lavori, offrendo ai brand visibilità e occasioni per presentare servizi e prodotti ad una platea in target di qualità.
Il valore anche nel ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività, con la partecipazione di maestri d’eccellenza dei vari settori. Così nei quattro Forum in cui è da sempre suddivisa la fiera: il Forum Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce), il Forum Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce), il Forum Pizzeria (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) e il Forum Panificazione (coordinamento a cura del maestro Matteo Toma).
Ad alternarsi proprio nei vari forum sono stati, tra gli altri, i tre grandi ospiti 2024: lo chef stellato campano Davide Guidara, new entry nell'Olimpo dell'alta ristorazione e della grande cucina italiana del futuro, e i pluripremiati Giuseppe Amato, tra i migliori pasticceri a livello internazionale, e Luciano Sorbillo, maestro della pizza napoletana riconosciuto nel mondo. Ad Agrogepaciok hanno portato competenza ed esperienza regalando occasioni di formazione e anche intrattenimento, in un bellissimo scambio con il territorio ospitante e con le squadre di professionisti al cui fianco si sono trovati. Senza dimenticare mai i giovani! Grazie alla preziosa collaborazione con gli istituti alberghieri del territorio, gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del salone. Quest’anno sono stati presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.
Rimanendo ai giovani, immediato il riferimento ai concorsi che caratterizzano fin dalle origini il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino. Il più longevo è “Dolci Talenti”, per studenti iscritti agli ultimi due anni degli istituti professionali e pasticceri under 25: è stato vinto da Mattia Pisanello, al primo posto, per la sua rivisitazione della tipica torta Saint Honorè.
Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo sono state vinte, invece, da Sara Zambrini, che ha conquistato la giuria con il suo gelato creato sul tema di quest’anno e cioè “dolce e salato”: base latte con pasta ricotta e gorgonzola e, in estrazione, miele e taralli pugliesi sbriciolati e aromatizzati al basilico.
Altri storici concorsi sono “PizzAgrogepaciok”, sulla preparazione della pizza tonda contemporanea, vinto quest’anno da Matteo Amorino, e “Dolci Tradizioni - Andrea Ascalone” che ha premiato il miglior pasticciotto 2024, quello realizzato dalla giovane Angela Miraglia.
Anche quest’anno, inoltre, Agrogepaciok ha ospitato la Specialty Coffee Association (SCA), un’organizzazione associativa no-profit che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi, in tutto il mondo: in fiera si sono svolte per la prima volta le gare di cinque discipline ufficiali del circuito SCA Italy. I vincitori di queste competizioni hanno conquistato un posto per le finali nazionali che si terranno al SIGEP di gennaio 2025.
“Siamo contenti e soddisfatti di un’edizione ricca e di qualità che conferma Agrogepaciok punto di riferimento per il Sud Italia: riusciamo a capirlo dalle conferme che ci sono già arrivate da tanti espositori per il prossimo anno” dice l’organizzatore, Carmine Notaro. “Sono stati giorni di grandi presenze. Abbiamo avuto il piacere di ospitare diverse aziende, anche estere, soprattutto tedesche e francesi, cosa impensabile fino a qualche anno fa. Una soddisfazione per noi e perla grande rete di collaborazioni con cui costruiamo la fiera ogni anno, tra cui le squadre di chef, pasticceri, pizzaioli e panificatori, che crescono con noi e interagendo tra di loro. Prova ne è la simbiosi creatasi quest’anno tra i Forum, anche nell’ultimo giorno dedicato allo show cooking con lo chef stellato ospite, Davide Guidara, con cui i nostri chef salentini hanno lavorato, portando in tavola anche due proprie portate. Sarà così anche per i prossimi anni: lo show cooking finale vedrà protagonista sempre lo chef stellato ospite ma anche ma anche i nostri grandi salentini. Ci prepariamo ad un 2025 degno di un ventennale”. (aise)