Global Chefs Challenge 2024: il Team Italia stravince a Singapore
ROMA\ aise\ - Ottimi risultati per la Nazionale Italiana Cuochi che la scorsa settimana ha partecipato alla Global Chefs Challenge 2024 a Singapore. La squadra, guidata dal General Manager Gianluca Tomasi, ha collezionato tre medaglie d’oro e tre premi assoluti per le tre categorie in gara (pastry, chef challenge e young).
Non solo: la squadra ha conquistato anche tre preziose coppe, con il Primo posto assoluto per la categoria Pastry, il Secondo per la categoria Chef Challenge (cucina senior) e Terzo per la categoria Young (cucina junior).
I Campioni che hanno rappresentato l’Italia sono Luca Bnà e Mattia Silvio Sabatini, per Pastry Chefs Challenge: ORO e PRIMO POSTO ASSOLUTO con un dessert al piatto e una torta, per sei persone, più una pièce artistica in cioccolato. I due chef hanno interpretato il tema “Night Safari”, in onore al primo parco faunistico al mondo e principale attrazione di Singapore; Giuseppe De Vincenzo e Andrea Serale, per Chefs Challenge (senior), ORO E SECONDO POSTO ASSOLUTO. Hanno presentato quattro piatti per 12 persone: starter vegano, antipasto a base di pesce, main course e dessert. Tema del loro progetto: “Flowers and leaves”, con una speciale “Dedication to the Farmer: The First Member of Our Brigade” (dedica al contadino, il primo membro della nostra brigata); e, infine, Francesco Locorotondo, per la Young Chefs Challenge: ORO E TERZO POSTO ASSOLUTO, con tre portate per quattro commensali: starter a base di pesce, main course e dessert. Il tema da lui proposto: “Citrus” (agrumi), scelti per rappresentare i meravigliosi prodotti che Madre Natura ci offre.
“La Federazione Italiana Cuochi torna con il grandissimo successo della propria Nazionale: tre medaglie d’Oro e tre coppe: un risultato che ci dà un’immensa soddisfazione, soprattutto per l’impegno e la dedizione che questi ragazzi hanno dimostrato. Quindi Forza Nazionale Italiana Cuochi!”, ha commentato il Presidente FIC Rocco Pozzulo da Singapore. “Si è appena conclusa questa edizione del Global Chefs Challenge 2024. La Nazionale ancora protagonista, con la medaglia d’Oro in tutte le tre categorie e un primo, un secondo e un terzo posto nella Classifica Assoluta. Per questo immenso risultato ringrazio i ragazzi per il lavoro svolto negli ultimi mesi: vi assicuro che la preparazione ha richiesto tantissimi sacrifici e un grande impegno. Hanno fatto tutto questo con il cuore. Un grazie alla Federazione Italiana Cuochi, a tutto il team, al nostro Presidente, per il supporto che non è mai venuto a mancare. Grazie ai nostri partner, che sono fondamentali per sostenere queste nostre attività e per arrivare a questi traguardi, e a tutti i nostri colleghi e tifosi in Italia, per il sostegno che ci hanno fatto sentire in questi ultimi mesi e in questi giorni di competizione. Grazie a tutti!”.
Insieme ai concorrenti, al General Manager NIC Gianluca Tomasi e al Presidente FIC Rocco Pozzulo, a Singapore era presente una delegazione della Federazione e il Compartimento Gare NIC al completo, con il Team Manager Pierluca Ardito, i Coach Angelo Biscotti e Francesco Cinquepalmi e gli chef NIC Stefano Barghini e Luigi D’Antonio. (aise)