Hong Kong: il Salone del Mobile in città con una mostra di Salonesatellite
HONG KONG\ aise\ - Il Salone del Mobile di Milano celebra i 25 anni di SaloneSatellite approdando a Hong Kong con la mostra “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024” presso l’Arts Pavillion dell’hub culturale West Kowloon Cultural District.
Organizzata in collaborazione con Designworks Foundation e International Design Furniture Fair Hong Kong con il sostegno del Culture, Tourism and Sport Bureau, da ieri e fino al 21 novembre, la mostra presenta una selezione di oltre 100 opere, parte della collezione permanente di SaloneSatellite custodita presso l’Artwood Academy a Lentate sul Seveso. La mostra di Hong Kong offre una panoramica dell’evoluzione del design negli ultimi 25 anni, presentando in parallelo opere delle prime edizioni della manifestazione e nuovi contenuti promossi dai designer delle generazioni più recenti per il mondo dell’arredo e degli oggetti d’uso quotidiano.
La curatela è opera di Marva Griffin Wilshire, Fondatrice e Curatrice di SaloneSatellite, mentre l’allestimento e la grafica sono firmati dall’architetto Ricardo Bello Dias, entrambi presenti a Hong Kong per la cerimonia di apertura, insieme alla Presidente di Salone del Mobile Milano, Maria Porro, al General Manager di Salone del Mobile Marco Sabetta e a Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design al MoMA di New York, Presidente della giuria di SaloneSatellite Award.
L’evento – sottolinea il Consolato generale ad Hong Kong – testimonia la rilevanza del mercato asiatico per il settore dell’arredo e design italiano, che si arricchisce del dialogo tra culture e visioni progettuali diverse. Quello cinese resta un contesto strategico che offre interessanti opportunità di business per il Made in Italy e Hong Kong si qualifica punto di raccordo privilegiato in un settore di punta delle esportazioni italiane. (aise)