Hospitality 2026: da lunedì 50ª edizione della fiera leader in Italia del settore HoReCa

RIVA DEL GARDA\ aise\ - Verrà inaugurata lunedì prossimo, 2 febbraio, la 50ª edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione dedicata agli operatori dell’HoReCa, in programma fino al 5 febbraio nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
Con oltre 45.000 metri quadrati di superficie, la fiera accoglierà più di 750 espositori e un ricco calendario di eventi, incontri e seminari, confermandosi punto di riferimento per uno dei comparti più strategici dell’economia italiana, che nel 2024 ha generato un fatturato di circa 107,1 miliardi (rapporto 2025 curato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Italgrob e AFDB).
La fiera verrà aperta lunedì alle 11.00 da Roberto Pellegrini – Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, con Alessandra Albarelli - Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi e Giovanna Voltolini - Exhibition Manager di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza. Interverrò all’inaugurazione anche Fabrizio Lobasso, Vice Direttore Generale per la Crescita e le Esportazioni - Direttore Centrale per il Sistema Italia e gli investimenti alla Farnesina.
Lo spazio espositivo sarà suddiviso in quattro aree tematiche – Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech – affiancate da RPM – Riva Pianeta Mixology, Spazio Vignaiolo e Solobirra, aree speciali dedicate rispettivamente alla mixology, al vino e alla birra artigianale. Novità di quest’anno, Dimensione Gusto, che amplia lo sguardo sull’enogastronomia locale e sulle sue infinite possibilità di espressione grazie alle eccellenze del Garda Trentino. Anche nell’edizione 2026, le aree speciali saranno protagoniste nel padiglione B4 fino a mercoledì 4 febbraio, contribuendo a rafforzare il dialogo tra prodotto, cultura di settore e momento di convivialità.
Particolare attenzione è dedicata anche al turismo open-air, segmento strategico che in Italia genera un indotto di circa 8 miliardi di euro. Questo comparto trova spazio nel padiglione Outdoor Boom e nel padiglione B2 con un’offerta contract pensata per gli ambienti esterni, in grado di intercettare una domanda in continua evoluzione.
Articolato e strutturato il palinsesto di contenuti che affianca e valorizza l’offerta espositiva di Hospitality.
Mercoledì 4 febbraio, nell’ambito della collaborazione tra FINE Italy e Hospitality, sarà presentato in anteprima il Rapporto completo sull’Enoturismo in Italia a cura di Roberta Garibaldi e SRM – Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo.
La 50ª edizione rafforza il legame tra la manifestazione e il territorio introducendo una delle principali novità del 2026: Out&About – Il lato fuori di Hospitality, un calendario di eventi diffusi che coinvolge attivamente la città di Riva del Garda e alcune delle sue location più iconiche.
Hospitality è realizzata con il sostegno di Cassa Centrale, Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto e ITAS Mutua. (aise)