I vini siciliani puntano ai mercati di Canada e Usa per il 2026

PALERMO\ aise\ - Canada e Stati Uniti sono mercati di riferimento per il Consorzio di Tutela vini Doc Sicilia. Per questo nel programma di degustazioni e appuntamenti formativi per il 2026 presentato nei giorni scorsi il Consorzio ha deciso di puntarci al fianco delle principali città italiane. Un calendario di masterclass, tasting ed eventi rivolti al trade e ai consumatori, pensato per raccontare la Doc Sicilia come espressione autentica di un territorio unico per biodiversità, cultura vitivinicola e capacità di interpretare le nuove tendenze del consumo globale.
“Gli appuntamenti di degustazione e formazione rappresentano uno strumento strategico fondamentale per valorizzare la ricchezza e la varietà della Doc Sicilia”, ha affermato Camillo Pugliesi, Direttore del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia. “Sono momenti di confronto diretto con professionisti e consumatori che ci permettono di trasmettere non solo la qualità dei nostri vini, ma anche i valori che definiscono l’identità della Doc Sicilia, dalla tutela della biodiversità alla sostenibilità, fino alla capacità della denominazione di essere protagonista sui mercati internazionali con un’identità forte e riconoscibile”.
In Italia, il programma prenderà il via dalla fine di febbraio 2026 con “Sicilia Doc Experience: armonie e contrasti”, un tour di 12 tappe nelle principali città, realizzato in collaborazione con associazioni di sommelier e degustatori. Il format prevede masterclass di approfondimento sui vitigni autoctoni tutelati dalla Doc Sicilia, guidate da autorevoli voci del panorama enologico e della comunicazione del vino, e rivolte a operatori, professionisti e opinion leader.
Il Consorzio ha inoltre già avviato le medesime attività in Canada e negli Stati Uniti, mercati definiti come “chiave per la crescita della denominazione”. Nei due paesi nord-americani verrà organizzato un articolato programma di masterclass, degustazioni ed in-store tasting.
In Canada, sono previste masterclass dedicate agli studenti sommelier in Québec e Ontario, con l’obiettivo di amplificare ed approfondire la conoscenza dei vitigni, territori e stili dei vini Doc Sicilia. Il programma mira a formare oltre 50 futuri professionisti, affiancando attività di education a degustazioni in-store presso selezionati punti vendita dei monopoli di Stato canadesi SAQ e LCBO, per rafforzare la brand awareness e stimolare l’interesse dei consumatori.
Negli Stati Uniti, invece, il Consorzio rafforzerà il proprio presidio attraverso eventi trade di alto profilo, rivolti a top buyer e arricchiti da abbinamenti con la cucina locale. Tornerà inoltre l'evento Sicilia DOC in Tour, con l’Annual New York Industry Tasting oltre, ad un roadshow di seminari educativi a Denver, Dallas e Los Angeles. A completare il programma di promozione rivolto agli operatori del settore in USA, gli eventi rivolti ad un pubblico Retail, con attività di formazione dedicate allo staff delle principali catene di vendita statunitensi. (aise)