Ice e Ambasciata rafforzano la leadership gastronomica italiana in Costa Rica

SAN JOSÈ\ aise\ - L’Agenzia Ice, in collaborazione con l’Ambasciata italiana a San Josè, ha annunciato una “strategia integrata” per rafforzare la presenza del patrimonio culinario italiano nel mercato costaricano, promuovendo prodotti con Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP), Specialità Tradizionale Garantita (STG) e Indicazioni Geografiche (IG).
“Ogni prodotto certificato è un ponte tra storia e innovazione. Vogliamo che i consumatori costaricani vivano l’autentica esperienza del Made in Italy, con alimenti che non solo garantiscono qualità, ma trasmettono cultura, sostenibilità e fiducia”, ha affermato l’Ambasciatore Alberto Colella.
Attraverso la campagna, i consumatori e i distributori costaricani sono invitati a verificare i marchi DOP, IGP, STG e IG sulle etichette al momento dell’acquisto di prodotti italiani. I marchi, si ricorda nella campagna, certificano che ogni alimento o bevanda proviene dal suo territorio d’origine, preservando tecniche ancestrali e caratteristiche uniche.
Con quasi 900 denominazioni registrate nell’Unione Europea, l’Italia è leader nel settore agroalimentare europeo e rappresenta più di un prodotto su cinque con Indicazione Geografica in Europa. La “DOP Economy” italiana genera oltre 19 miliardi di euro di valore di produzione. (aise)