Il “Caciottone di Norcia” è riconosciuto Igp

PERUGIA\ aise\ - “Uno straordinario risultato che valorizza una delle eccellenti produzioni della nostra regione, in particolare della Valnerina”. Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, commenta il riconoscimento come indicazione geografica protetta del “Caciottone di Norcia”, pubblicato venerdì scorso, 2 agosto, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
“La Regione ha seguito e presidiato con attenzione la procedura della richiesta di riconoscimento dell’Igp ed io personalmente – ricorda Tesei – ho perorato la causa con il supporto della rappresentanza italiana a Bruxelles. In questi mesi siamo riusciti ad accelerare l’iter ed arrivati al traguardo con l’ufficializzazione. Il Caciottone di Norcia è una preziosa risorsa, una unicità nel mondo, e la sua tutela come prodotto Igp consentirà anche una adeguata remunerazione agli allevatori e a tutti gli operatori della filiera. Una produzione fortemente identitaria del territorio, vocato e apprezzato per la cultura casearia che svolge un ruolo rilevante per il rilancio economico e sociale della Valnerina”.
Il Caciottone di Norcia Igp è un formaggio prodotto principalmente con latte bovino, ma ha la particolarità dell’aggiunta del latte ovino in quantità non inferiore al 5%. La tecnica del formaggio ottenuto da latte misto veniva utilizzata in Valnerina anche prima della metà del XX secolo, a causa delle condizioni di penuria che all’epoca caratterizzavano la vita contadina della zona e della carenza di ovini nel periodo invernale per via della transumanza verso le valli umbre e laziali.
Con il Caciottone di Norcia Igp salgono a 32 i prodotti nel paniere del cibo e del vino Dop e Igp dell’Umbria. (aise)