Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago punta ai mercati di lingua tedesca: 3 appuntamenti tra Vienna e Berlino

VICENZA\ aise\ - Tre tappe, tra febbraio e marzo, tra Vienna e Berlino, per rafforzarsi nei mercati di lingua tedesca e sostenere la crescita del prodotto. Questo è quanto pensato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago che ha elaborato un programma di eventi nelle capitali austriaca e tedesca destinati ai professionisti della ristorazione, agli operatori ho.re.ca e ai media di settore.
L’iniziativa, che rientra nella strategia di presidio del mercato DACH, prenderà il via a Vienna lunedì prossimo, 16 febbraio, per poi proseguire il 2 marzo a Berlino e tornare in Austria il 9 marzo.
I tre momenti di formazione, degustazione e networking porteranno il formaggio Asiago nel mondo professionale promuovendo il confronto diretto e offrendo contenuti e strumenti operativi concreti.
La prima tappa (16 febbraio a Vienna) è dedicata agli abbinamenti dell’Asiago DOP con alcune tra le più iconiche produzioni vinicole italiane. Si svolgerà nell’ambito di “Selezione Italia”, qualificato evento riservato agli operatori professionali austriaci e della vicina Slovacchia, all’hotel Regina (Rooseveltplatz 15), le degustazioni inviteranno ad esplorare le sinergie tra le stagionature del formaggio Asiago e una selezione di etichette del Belpaese. Un percorso sensoriale nel quale la versatilità della specialità veneto-trentina dialogherà con i profili enologici più diversi per raccontare la sua unicità.
In Germania, poi, il focus sarà sulle declinazioni contemporanee del formaggio Asiago in cucina. L’evento, The Italian Show, si terrà il 2 marzo presso l’Ambasciata italiana (Hiroshimastraße 1). Tasting show con chef di rilievo internazionale, talk tematici, pizza show, degustazioni guidate e la finale della competizione “The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine” saranno gli ambiti dinamici e altamente qualificati in cui l’Asiago DOP incontrerà ristoratori, chef, media e operatori della distribuzione tedeschi.
La terza ed ultima tappa di questo ciclo sarà dedicata alla cultura e alla narrazione del prodotto, con un seminario riservato al mondo della ristorazione in programma il 9 marzo a Vienna, presso la Trattoria Martinelli, una delle insegne italiane più iconiche della Città, riconosciuta per la scrupolosa selezione delle materie prime e il forte legame con la cultura gastronomica italiana. Il seminario, condotto dalla giornalista gastronomica Ursula Heinzelmann, offriràQ un approfondimento su territorio, tradizione, percorso di crescita e caratteristiche organolettiche da declinare sulla ristorazione contemporanea. (aise)