Il vino italiano in Nord America: siglato accordo tra MEIH e Mediacom ACN

ROMA\ aise\ - Favorire l'accesso delle aziende vitivinicole italiane ai mercati strategici di Stati Uniti e Canada e non solo, attraverso un programma strutturato di formazione, trattative commerciali e supporto strategico continuativo. Questo l’obiettivo alla base del nuovo protocollo d’intesa siglato durante Vinitaly per l’internazionalizzazione del vino italiano tra Mediacom ACN e Mediterranean Export Innovation Hub (MEIH).
In un momento segnato da incertezze economiche, instabilità geopolitiche e mutamenti normativi, specie riguardo i dazi negli USA, il settore vitivinicolo italiano, secondo ACN e MEIH, ha bisogno di un cambio di passo radicale. L’export, secondo i firmatari, non può più essere affidato al solo prestigio del Made in Italy o peggio all’improvvisazione: servono strumenti, visione, competenze e soprattutto la capacità di reinventarsi, adattarsi e sfidare le rigidità dei mercati. La nuova alleanza, dunque, nasce proprio con questa missione: fornire alle aziende italiane un ecosistema stabile e reattivo per affrontare le sfide globali con incisività.
A firmare l'intesa nei giorni scorsi, la vicepresidente del MEIH, Fabrizia Arcuri, e l’amministratore delegato di Mediacom ACN, Nildo Cersosimo, affiancati da imprenditori, giornalisti e rappresentanti del mondo associativo.
“Questa alleanza non è solo una firma, ma un atto concreto di visione – ha commentato Fabrizia Arcuri -. In un momento in cui il vino italiano deve confrontarsi con nuovi linguaggi e nuove sensibilità, è necessario cambiare la narrazione e allargare lo sguardo. Serve una strategia che intercetti pubblici diversi, più giovani, più internazionali, che oggi si relazionano al vino in modi inediti. Il MEIH - conclude la vicepresidente - nasce per questo: generare connessioni ad alto valore aggiunto, creare competenze, strumenti e scenari che permettano alle imprese di parlare nuovi linguaggi e posizionarsi in mercati più ampi, più dinamici e in continua evoluzione”.
Nildo Cersosimo, da parte sua, ha evidenziato il valore della collaborazione ricordando la competitività attuale nel mercato globale e quindi la scelta di “unire visioni, strumenti e relazioni”. L'obiettivo dichiarato da Cersosimo è quindi quello di “dare alle nostre aziende la possibilità di posizionarsi in modo autorevole nei mercati nordamericani e non solo, con una strategia che parte dalla formazione e arriva fino al contatto diretto con buyer e investitori”.
Nell’occasione, il rappresentante legale di Mediacom ACN, Michelangelo Nangano, ha inoltre annunciato l’attivazione di una nuova area strategica dedicata alla Finanza Agevolata per le imprese, volto ad ampliare il raggio d’azione dell’iniziativa e rafforzare il sostegno alle aziende nei loro percorsi di crescita.
In occasione della firma, è stata annunciata anche la prima Masterclass MEIH, intitolata “Internazionalizzazione, Formazione & Innovazione. Strategie per la crescita e la competitività delle PMI”. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con partner istituzionali e privati, è in programma per settembre 2025 e ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per la formazione imprenditoriale del Sud Italia.
Infine, anche Alessandro Crocco, presidente del MEIH, ha specificato l’obiettivo della firma: “non è replicare modelli esistenti, ma creare un’infrastruttura permanente di competenze, connessioni e strumenti operativi per l’internazionalizzazione. Questo progetto nasce da una visione maturata sul campo, in dialogo costante con aziende, investitori e istituzioni. È un’iniziativa che guarda al Sud con attenzione strategica, ma che ambisce a servire tutto il Paese, perché l’export non è un traguardo: è un processo, e va gestito con metodo, visione e continuità”. (aise)