Inaugurata ad Ancona la Casa del Made in Italy

ANCONA\ aise\ - Favorire un contatto diretto tra i territori e le direzioni generali centrali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, offrendo assistenza alle imprese e ai cittadini e favorendo gli investimenti per una crescita del tessuto produttivo locale. Con questi obiettivi la sottosegretaria di Stato al Mimit, Fausta Bergamotto, ha inaugurato ad Ancona la Casa del Made in Italy alla presenza delle Istituzioni locali, delle associazioni di categoria e dei dirigenti del Ministero.
“Questa nuova struttura, situata nel cuore del sistema produttivo marchigiano, metterà a disposizione del territorio tutta una rete di servizi facendo conoscere alle imprese gli strumenti e le attività di politica economica del Ministero grazie alla collaborazione con le autorità locali, i centri per le tecnologie emergenti, le associazioni imprenditoriali e il Competence Center. Il nostro obiettivo principale è intervenire in favore delle imprese, vero motore del sistema Italia”, ha affermato la sottosegretaria.
Il progetto delle "Case del Made in Italy" si inserisce nella recente riorganizzazione funzionale, volta a migliorare l’efficienza dell’intero Dicastero e delle sue articolazioni territoriali, introducendo nuovi ambiti di attività anche per gli Ispettorati territoriali del Mimit, già operativi.
"Questi presidi, inoltre, sono fondamentali per le nostre aziende in quanto consentiranno al tessuto produttivo italiano di affrontare al meglio le sfide dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale e green e della formazione del personale", ha concluso Bergamotto.
L'inaugurazione è stata anche l'occasione per ospitare presso la sede della struttura del Mimit di Ancona, un'esposizione curata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro (CTE SQUARE) con il fine di far conoscere l'importanza di queste soluzioni e l'attività svolta da questi centri di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico. (aise)