International Kids Licensing Days 2025: il programma delle conferenze della quinta edizione

BOLOGNA\ aise\ - Dal 31 marzo al 3 aprile gli International Kids Licensing Days ritornano per il quinto anno consecutivo alla Bologna Licensing Trade Fair/Kids.
L'attesissima edizione 2025 presenterà tre giorni di conferenze, offrendo una panoramica essenziale sulle sfide attuali attraverso una serie di approfondimenti tematici. Con oltre 60 speaker e più di 20 panel che spaziano dai libri all’audiovisivo, dai giochi a YouTube e TikTok, l'IKLD di quest'anno promette di offrire straordinarie intuizioni sul settore dei contenuti.
Professionisti, esperti e figure chiave guideranno il pubblico attraverso le tendenze più calde, offrendo analisi approfondite e casi di successo.
Per abbracciare pienamente la complessità e la diversità di un mercato sempre più interconnesso e dinamico, il programma di conferenze di quest'anno esplorerà tre punti chiave.
Giorno 1: Le tendenze del futuro
Il primo giorno, 31 marzo, sarà dedicato all'esplorazione delle principali tendenze attuali e future, con un focus particolare sul settore del gaming e sui mercati emergenti.
Le principali figure dell’industria guideranno la discussione per svelare i temi e le tendenze più rilevanti del 2025 e oltre. Tra queste, Michelle Perez Barruos, General Manager di Feenix Group, che parlerà dell’evoluzione del licensing attraverso il gaming; Per Rosendal, Digital Media Producer di Savannah, e Jean Gobert de Coster, CEO e Fondatore di Funtomata, che approfondiranno le strategie digitali per i libri nei videogiochi; Joachim Knödler, Head of Licensing di Studio 100 International, Helga Árnadóttir, Co-fondatrice e CEO di Tulipop, e Valerio Costabile, Vice Presidente Brand Collaborations di Smiley Company, che esploreranno il ruolo della sostenibilità nel futuro dei brand; Gaby Dior, Head of EMEA Licensing di BBC Studios, e Kirstin Kreppel, Head of Entertainment & Licensing di KOSMOS, che evidenzieranno il potere dello storytelling nel gioco.
Giorno 2: Licensing, anteprime e anniversari
Il 1° aprile, il programma offrirà una panoramica sugli ultimi sviluppi e sulle nuove anteprime nel settore del licensing, celebrando importanti anniversari e presentando nuove opportunità di crescita.
Tra gli speaker di spicco della seconda giornata: David Sprei, Commercial Director di Penguin Ventures, che approfondirà come rimanere fedeli ai brand basati su libri esplorando nuovi modi per raggiungere il pubblico; Furio Camillo, Direttore Scientifico di Webboh-LAB, che analizzerà la complessa natura della Gen Z e svelerà nuove strategie per connettersi in modo più profondo con questo target; Adam Rumanek, Fondatore e CEO di Aux Mode, che discuterà le principali strategie per YouTube e i metodi di monetizzazione dei contenuti. Inoltre, relatori di DeAPlaneta, Moomin e Mattel celebreranno gli straordinari traguardi raggiunti dalle loro aziende in occasione dei rispettivi anniversari.
Giorno 3: Dal libro allo schermo e oltre
Il 2 aprile l'attenzione sarà rivolta alla sinergia tra editoria e contenuti audiovisivi, mettendo in evidenza il ruolo centrale delle strategie cross-mediali nell’engagement e nella creazione di universi interattivi e multipiattaforma. Esperti del settore e content creator condivideranno case history di successo e analizzeranno le tendenze di mercato, evidenziando le opportunità offerte da un approccio transmediale.
Tra i protagonisti della giornata: Megi Bulla, Content Creator, Art Director e Autrice, insieme a Roberta Ferrari, Editorial Manager di Rizzoli e Fabbri Ragazzi, che esploreranno l’incredibile ruolo di TikTok nella creazione di fandom per l’editoria; Gordon Vogel, Fondatore di Rivers and Wine Studios, e Aksel Køie, Fondatore e CEO di PIBOCO, che analizzeranno le collaborazioni cross-mediali tra libri e videogiochi; Valentina Mazzola, Docente, Autrice, Sceneggiatrice e Script Editor, Cristiana Buzzelli, COO di Movimenti Production, e Paola Francesca Corsini, Licensing e Dramatic Rights Specialist di Editrice Il Castoro, che discuteranno il ruolo dei libri nell’attuale ecosistema cross-mediale. (aise)