Italian Cheese Awards ’24: ad Ancona la finale della 9ª edizione
ANCONA\ aise\ - Tutto pronto per la Finale Italian Cheese Awards ’24. Domenica 10 novembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona i 33 formaggi finalisti, selezionati tra oltre 1400 candidati, si sfideranno per conquistare l’ambita statuetta dorata, simbolo dell’eccellenza casearia italiana. L’atmosfera sarà quella di una vera e propria “Notte degli Oscar”, in cui venti esperti giudici premieranno i migliori prodotti caseari in 10 diverse categorie.
Dopo una selezione che ha visto partecipare oltre 1400 formaggi, solo 33 sono arrivati in finale. Tra loro verranno eletti i vincitori della nona edizione degli "Italian Cheese Awards", un riconoscimento riservato alle eccellenze della produzione casearia italiana, realizzata con latte 100% nazionale.
10 le categorie del premio: “Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”, “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”.
A guidare la classifica delle regioni più rappresentate c’è il Veneto, con ben 7 formaggi in finale, seguito da Sardegna e Puglia, entrambe con 4 finalisti. La decisione definitiva sarà presa da una giuria di specialisti che si riunirà poche ore prima della cerimonia per l’ultima valutazione.
Oltre ai 10 "Awards" in concorso, verranno assegnati anche 7 premi speciali: "Miglior derivato del latte", "Miglior formaggio di montagna", "Premio alla carriera", "Donne del latte", "Cheese Bar dell'anno", "Formaggio dell'anno" e "Caseificio dell'anno".
La serata culminerà con una speciale degustazione aperta al pubblico presente, dove i veri protagonisti saranno i 33 formaggi finalisti: un’occasione imperdibile per celebrare i sapori più autentici d’Italia e vivere un’esperienza unica tra latte, caglio e sale.
Le Nomination finali, definite lo scorso aprile durante Formaggio in Villa a Cittadella (PD), hanno dato voce anche al pubblico, che ha partecipato alla scelta votando i propri formaggi preferiti insieme a esperti e professionisti del settore.
L'evento è organizzato da Guru Comunicazione, impegnata a valorizzare il settore lattiero-caseario con iniziative come Made in Malga, Formaggio in Villa e Caseifici OPEN DAY, e rappresenta un riconoscimento unico dedicato ai produttori italiani che utilizzano solo latte 100% nazionale. (aise)