La Puglia dei matrimoni conquista New York con la II edizione del PWD a Manhattan

BARI\ aise\ - La Puglia dei matrimoni non è più soltanto una storia di successo territoriale, ma un ecosistema che ha imparato a muoversi sui mercati internazionali. Oggi è una filiera strutturata, capace di presentarsi come destinazione globale. Lo dimostra la seconda edizione di PWD–Puglia Wedding Destination 2026, evento B2B tenutosi a New York, nella Pulitzer Hall del New York Times Building.
Trulli illuminati a festa, banchetti che mescolano pescato del giorno, oli e vini autoctoni in chiave fine dining, le luminarie che ridisegnano corti e giardini, matrimoni trasformati in scenari romantici unici.
È questo il set che le aziende pugliesi propongono oggi ai wedding planner e alle coppie nordamericane: un lusso discreto e autentico, fatto di masserie restaurate come boutique hotel, servizi tailor made e notti all’aperto che mantengono il calore delle tradizioni popolari ma nella cornice di una hospitality da cinque stelle. Tra chi presenta masserie e chi vende luci e allestimenti, c’è anche chi punta sul gelato come signature del ricevimento: la gelateria Gentile di Bari, tra le più note in Puglia e oggi a New York con cinque indirizzi e laboratorio locale.
Organizzato dalla Regione, insieme ad Aret Pugliapromozione e New York Times, con il patrocinio Enit e la partecipazione di Aeroporti di Puglia e Confindustria Puglia sezione Turismo, l’evento ha visto 22 imprese locali e 45 operatori incontrare 30 buyer nordamericani.
Alla presentazione inaugurale è intervenuta Marta Mammana, vice console a New York: “Il turismo pesa per il 50% del PIL regionale ed è un settore strategico. La Puglia come wedding destination è un punto di forza, alternativa fantastica a Lago di Como o Toscana per value for money, con grande potenziale: architettura, cultura, palazzi storici e un’esperienza unica”.
Caterina Orlando, responsabile ENIT USA & Messico, esalta il “tacco d’Italia” come “eccellenza italiana capace di creare emozioni autentiche e accoglienza profonda per gli americani in cerca del matrimonio perfetto”.
Francesco Muciaccia, Reponsabile Mercati extra-UE di Puglia Promozione ha spiegato invece che: “Dal 2018 abbiamo iniziato a investire a livello strategico sugli Stati Uniti, perché è un mercato con un potenziale inespresso nei confronti della Puglia. I risultati sono evidenti: in un anno abbiamo quadruplicato i flussi, un +400%”.
La vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Rosa Maria Conte, conferma il boom con i numeri del suo settore: “New York ha portato 10.000 passeggeri l’anno scorso nel primo tentativo con la compagnia Neos, un bel risultato che da maggio vedrà quattro voli United e da giugno gli altri due Neos, raddoppiando i flussi”.
Sempre Conte guarda oltre le nozze: “Non parliamo soltanto di destination wedding, è esperienza vera: turismo delle radici, sportivo, mare, bicicletta, pacchetti integrati. L’America è un target importante per il sogno che continua a rappresentare”. Non ha mancato di sottolineare inoltre il punto di forza del territorio: “I pugliesi sono altamente ospitali, trattano il turista con calore genuino che lo spinge a ritornare”. Sulle potenzialità ha indicato la strada: “Investire nella formazione, penso agli istituti alberghieri, per alzare ancor più il livello dell’ospitalità, e l’offerta deve essere coerente con quanto garantito”. Come un’orchestra in perfetta sinergia.
Tra i 30 buyer nordamericani selezionati, Johnny Altime e Charline Codada, wedding planner di Celebrations Hti, provenienti da Montreal, Canada, alla loro prima esperienza con PWD. Lui, che ha già realizzato matrimoni in Lombardia si dice pronto a lasciarsi coinvolgere dal potenziale della Puglia. Per il mercato canadese, le destinazioni più richieste restano Giamaica e Messico, ma Charline sottolinea: “L’Italia, e in particolare la Puglia, rappresentano una sfida entusiasmante. Sogno di organizzare molte feste, lì, non solo matrimoni”.
Andrea Haman, proprietaria di Exclusive Weddings e organizzatrice di matrimoni per sposi americani a Praga, Repubblica Ceca, dopo un viaggio in Puglia a novembre 2025 ha capito il grande potenziale del posto: “Me ne sono innamorata immediatamente, ora è il mio nuovo obiettivo”.
Jasmine Bull Williams di Unbullievable Events (Virginia) è rimasta folgorata: “Dopo quanto ho ascoltato, mi chiedo perché non ci sia un aereo pronto ora a portarci in Puglia!”. (aise)