“La Scuola del Guanto”: l’arte dei guantai napoletani a New York

NEW YORK\ aise\ - In occasione di LineaPelle New York 2024, “La Scuola del Guanto” sarà domani, 30 gennaio, all’Istituto di Cultura Italiana per un workshop dedicato agli studenti dal titolo “Dimostrazione di ‘smasso’ e taglio della pelle del guanto: come i ‘maestri guantai’ napoletani creano un guanto artigianale”. Il seminario – dalle 11.00 alle 18.00 - consentirà ai partecipanti di osservare le operazioni di “smasso” e di taglio manuale di una pelle da guanto eseguite secondo il know how di un “maestro guantaio”, un’esperienza che costituisce un unicum nel suo genere.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Chiroteca Business Network, la nuova rete costituita da imprese come Gala Gloves, Artigiano del guanto, Andreano, Gargiulo Leather, a cui aderiscono la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, l’Unione Industriali di Napoli e LineaPelle, che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare quest’antica e nobile arte.
Protagonisti a New York saranno i “maestri guantai” Alessandro Pellone e Francesco Ricciardiello. Seguirà alle 18.00 l’inaugurazione ufficiale della mostra “The glove school of the Italian Leather Research Institute: art and cultural heritage of artisanal production” - all’IIC fino al 15 febbraio – alla presenza di Fabio Finotti, direttore dell’Istituto italiano di Cultura, Edoardo Imperiale, direttore generale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, e Fulvia Bacchi, CEO di LineaPelle.
“Siamo particolarmente lieti di celebrare questa esposizione a New York, una città che abbraccia la diversità e l'eccellenza artigianale. La ‘Scuola del Guanto Napoletano’ non solo rende omaggio alla tradizione ma guarda anche al futuro, incoraggiando l'innovazione e la continua evoluzione nel mondo della moda” dice Edoardo Imperiale. “La Scuola del Guanto”, ricorda, “è un progetto culturale che racconta l’eccellenza della moda napoletana nel mondo e che certifica i guantai napoletani non sono solo custodi di una tradizione secolare ma testimoni un'eccellenza del Made in Italy nel panorama internazionale”.
LineaPelle, aggiunge Fulvia Bacchi, “è lieta di essere tra gli sponsor della mostra perché significa dare un contributo concreto ad un evento che celebra da un lato un settore del Made in Italy, a cui non sempre viene riconosciuta la giusta importanza nel mondo del fashion, e dall’altro al nostro bellissimo materiale, la pelle inimitabile prodotta nel nostro Paese”.
L’IIC di new York, evidenzia il direttore Finotti, “vuole promuovere una creatività italiana fondata sul saper fare. Arte, moda, artigianato in Italia, infatti, procedono assieme. Per questa alleanza non si potrebbe trovare un simbolo migliore del guanto: destinato alle mani, è creato dalle mani esperte dei ‘maestri guantai’”.
Per i “maestri guantai” Francesco Ricciardiello e Alessandro Pellone le ragioni dell’impegno e della passione partono da lontano: “al centro del nostro artigianato – dicono in rappresentanza della rete- c’è una passione incrollabile per l'arte, una tradizione che parte da insegnamenti antichi. Gli artigiani non sono semplicemente spinti dalla necessità di creare, sono motivati da un profondo amore per ciò che fanno. Dall’amore per la nostra terra, per i nostri prodotti. Negli Usa per proiettare una storia nel futuro”. (aise)