Las Vegas: l'Italia porta al CES Soluzioni per le scienze della vita e per trasformare i brevetti in imprese

LAS VEGAS\ aise\ - La capacità di trasformare la ricerca scientifica d’eccellenza in soluzioni industriali e prodotti pronti per il mercato internazionale. È questa la fotografia della terza giornata del padiglione italiano al CES di Las Vegas, organizzato dall’ICE–Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. All'interno dell'Eureka Park, le 51 startup della missione nazionale presidiano i confini della tecnologia più avanzata, mettendo in mostra soluzioni in settori ad alta strategicità che spaziano dalla salute al benessere, fino alla trasformazione dei media digitali.
La mattinata si è aperta nell'Arena Italia con le sessioni di pitch focalizzate sul settore della salute e delle scienze della vita. Hanno presentato le proprie tecnologie rivolte al benessere e al biotech le startup Icarus, Limbico, Myndoor, Nextsense, REA Space, Salute360 e Uptivo. Alla sessione ha partecipato come ospite la startup svizzera Neurosoft Bio – iniziativa che prosegue una lunga tradizione di scambio e cooperazione tra le imprese innovative europee al CES.
Il programma è proseguito con una seconda sessione dedicata alle soluzioni innovative per il lifestyle, lo sport e l'intrattenimento. Protagoniste sul palco sono state le startup Beep, Cybertec, Fortitudo Diamonds, Ginga, Go-Oz e Volumio, che hanno mostrato come l’intelligenza artificiale e la sensoristica possano arricchire l'esperienza quotidiana e le prestazioni sportive. Alla sessione ha partecipato come ospite la startup croata Gym3000.com.
A chiudere la mattinata il talk organizzato da bitCorp, società che integra una avanzata capacità offensiva e di intelligence a tecnologia di AI proprietaria fornendo soluzioni di cybersecurity adattive, progettate per aggiornarsi rapidamente e anticipare l'evoluzione delle moderne minacce informatiche.
Nel pomeriggio, il focus si è spostato sul legame tra accademia e business con un panel ospitato dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park. Nel corso del talk, a cui hanno partecipato il dirigente tecnologo dell’ente Fabrizio Rovatti assieme ai giornalisti tech Vittorio Manti e Giancarlo Calzetta, si è parlato di come trasformare la ricerca scientifica in imprese investibili, supportando le startup in domini tecnologici complessi attraverso infrastrutture e strumenti di investimento dedicati.
L’ultima sessione tematica della giornata è stata dedicata alle innovazioni nel campo del marketing e dei media. In Arena si sono alternate nove realtà che stanno riscrivendo le regole della creazione di contenuti e della comunicazione: Audioboost, Vidoser, Fred, IdolMatch, Lookalike, MLR, NextRender, PopulaRise e Wink Suite. (aise)