L’ASI all’edizione 2024 dell’International Space Forum

MANAMA\ aise\ - Osservazione della Terra, esplorazione spaziale, Space visions and policies. Sono queste le tematiche al centro della sesta edizione dell’International Space Forum at the Ministerial Level—The Gulf Chapter, ospitata a Manama, capitale del Regno del Bahrain, il 2 luglio scorso.
Il forum organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’International Astronautical Federation e dalla National Space Science Agency del Bahrain, si è tenuto presso il Gulf Convention Centre della capitale e ha visto la partecipazione di delegazioni ufficiali di numerosi Paesi, di rappresentanti dell'accademia, centri di ricerca e agenzie spaziali.
L’ASI ha preso parte all’evento con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente, che è intervenuto in apertura e chiusura del forum e al panel “Space visions and policies: sharing experiences and best practices”.
Al termine del forum le delegazioni hanno approvato una dichiarazione finale denominata "The Manama Page", che elenca le prospettive e le raccomandazioni dei singoli Paesi partecipanti. La “Manama Page” verrà aggiunta a quelle redatte nelle edizioni precedenti: Trento nel 2016, Nairobi nel 2017, Buenos Aires nel 2018. Reggio Calabria nel 2019 e Panama nel 2023. (aise)