L'Asiago DOP e lo Speck Alto Adige IGP puntano il mercato USA e UK

VICENZA\ aise\ - Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in qualità di organizzazione capofila e in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, hanno aperto un bando di gara per aumentare e migliorare la conoscenza dell’eccellenza produttiva agroalimentare dell’Unione Europea negli USA e nel Regno Unito.
Con il bando, si proporrà anche di aumentarne la competitività, le quote di mercato e il loro consumo e contribuire alla realizzazione delle priorità della Commissione europea per la promozione di sistemi produttivi e consumi più sostenibili e salutari, espresse in particolare nell’European Green Deal e nella Farm to Fork Strategy.
Il bando, del valore complessivo di € 2.486.000,00 IVA esclusa per attività triennali a partire indicativamente dal mese di febbraio/marzo 2025, prevede di dedicare il 67% delle risorse alle attività negli USA e il restante 33% nel Regno Unito e richiede un articolato programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli ed enogastronomici di alta qualità con attività di relazioni pubbliche, pubblicità, eventi, web.
Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte è fissato al 18 aprile prossimo alle ore 17.30 (orario UTC+2).
Tutti i documenti sono consultabili all’indirizzo Regolamento 1144 call 2024 – Selezione ente esecutore Progetto Consorzio Formaggio Asiago e Consorzio Speck Alto Adige – Asiago (asiagocheese.it). (aise)