L’Emilia-Romagna a Parigi per promuovere le sue eccellenze

ROMA\ aise\ - L’Emilia-Romagna “incontra” a Parigi oltre 30 operatori francesi per promuovere i prodotti tematici che piacciono ai turisti d’Oltralpe.
La 1a edizione del Workshop B2B ITW Francia – Speciale Emilia-Romagna, organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna, si inaugura domani, 1° aprile, alle 17 al Paris Marriott Opera Ambassador Hotel di Parigi e vede 15 operatori regionali presentare a selezionati buyer francesi (Tour Operator, Agenzie Viaggi, Organizzatori di eventi e Associazioni) il meglio delle proposte turistiche emiliano-romagnole.
L’interesse si concentrerà su cultura e Città d’arte, siti Unesco, eccellenze enogastronomiche, turismo slow e percorsi naturalistici, vacanza balneare e attiva, borghi autentici e turismo esperienziale. Il pomeriggio, dedicato agli incontri mirati fra domanda e offerta turistica, sarà l’occasione per favorire ulteriormente la conoscenza della regione e l’incremento della domanda turistica francese, mercato secondo solo alla Germania in termini di flussi turistici e di importanza.
Sarà allestito anche un desk istituzionale con materiale delle tre destinazioni turistiche: Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna con Modena, Visit Romagna.
La Francia mostra una grande attrazione per le mete balneari dell’Emilia-Romagna e per il ricco patrimonio culturale che raggiunge anche in autunno e inverno. La partenza della Grand Départ del Tour de France dall’Emilia-Romagna nel 2024, per la prima volta nella storia ultracentenaria della corsa, con le tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino, ha consolidato un sodalizio importante con questo mercato.
Nel 2024 sono stati 270.550 i turisti francesi che hanno raggiunto la regione (+5,6% rispetto al 2023), mentre le presenze sono state 809.522 (+5,7% rispetto all’anno precedente). Positiva anche la quota del movimento incoming sul totale di turisti stranieri, che nel 2024 segna un +7,6% di arrivi e un + 6,7% di presenze (Fonte: elaborazione Trademark Italia).
Presente all’appuntamento parigino anche Federica Galbesi, Responsabile Enit sede di Parigi, che al termine degli incontri terrà un intervento con saluto istituzionale agli ospiti.
Seguirà alle 20 cena a buffet, con menu accompagnato da vini regionali in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna e Consorzio del Parmigiano Reggiano, un’occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna. (aise)