L’Emilia-Romagna alla conquista dei turisti spagnoli: a Madrid per FITUR 2025
MADRID\ aise\ - I turisti spagnoli sono sempre più conquistati dall’Italia, tanto da collocarla, secondo Enit, al terzo posto tra le mete preferite dopo Francia e Portogallo. Non solo, nel periodo gennaio-ottobre 2024 oltre 2,6 milioni di spagnoli hanno viaggiato nel Belpaese, 15,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo gli ultimi dati dell’INE (Instituto Nacional de Estadística Español).
Tra le regioni che esercitano un forte appeal spicca l’Emilia-Romagna che, da oggi, 22 gennaio, a domenica prossima, 26 gennaio, sarà presente a Madrid in occasione della 45a edizione della rassegna fieristica FITUR 2025 - il più grande evento B2B e B2C della Spagna dedicato al turismo - che lo scorso anno si è chiuso con oltre 250mila partecipanti.
Nello stand regionale, coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna in area Italia/Enit (Padiglione 4, stand 4C16), 12 operatori turistici emiliano-romagnoli presenteranno al pubblico le novità delle proposte di vacanza 2025 legate a Città d’Arte- con anche i numerosi itinerari storico-religiosi di turismo slow - alle eccellenze della Food Valley, ma anche al Cicloturismo, al Distretto culturale e industriale della Motor Valley e al Turismo Balneare.
"Le eccellenze dell’Emilia-Romagna - commenta l’Assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni - stanno esercitando anno dopo anno un appeal crescente sui turisti spagnoli, come testimoniano gli ultimi dati disponibili. Non potevano mancare all’appuntamento con FITUR, la principale vetrina turistica spagnola per operatori e viaggiatori, a cui partecipiamo ufficialmente dal 2019".
A proposito di cultura gastronomica, sono previste allo stand, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura Regionale, degustazioni di prodotti a marchio Dop e Igp, tra cui Parmigiano Reggiano Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Salame Piacentino Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp, nei giorni di giovedì 23 (alle 17:30), sabato 25 (alle 12:30 e alle 17:00) e domenica 26 (ore 12:00).
L’appuntamento di Madrid rappresenta una importante vetrina per incrementare e destagionalizzare i flussi turistici del mercato ispanico, che anche nel 2024 ha confermato il trend di crescita ed interesse per la ricca offerta regionale, facendo registrare nel periodo gennaio-novembre 2024 130.823 arrivi (+7,6%) e 355.185 presenze (+12,1%) negli esercizi ricettivi, rispetto al 2023 (dati provvisori Ufficio Statistiche Regione Emilia-Romagna). (aise)