l’Italia del turismo si promuove al Fitur: a Madrid lo stand Italia coordinato da Enit

MADRID\ aise\ - È stato inaugurato ieri lo stand Italia coordinato dall’Enit alla 45ª edizione di Fitur, fiera del turismo in programma fino al 26 gennaio presso il centro fieristico Ifema di Madrid. Punto di riferimento per lo sviluppo del business e l’espansione globale dell’industria turistica, affermandosi come la fiera leader per i mercati inbound e outbound dell’America Latina, Fitur vedrà quest’anno la partecipazione di 156 Paesi, oltre 9.500 aziende e 153.000 professionisti, con l’obiettivo di superare i 150.000 visitatori professionali tra mercoledì e venerdì, e di raggiungere circa 100.000 presenze di pubblico nel weekend. Complessivamente, si prevede un totale di 250.000 visitatori, in linea con i numeri dello scorso anno.
Ad inaugurare lo stand italiano sono stati l’Ambasciatore d’Italia in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi, assieme all’Amministratore Delegato di ENIT Ivana Jelinic, con Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione, Carla Catugno, Regional Sales Europa ITA Airways, Cosimo Caridi, Regione Calabria, e Aldo D'Elia, International Business Development ITA.
Il padiglione curato da ENIT è esteso 445 mq e ospita 9 regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto; il Comune di Napoli, la Repubblica di San Marino, la compagnia di bandiera ITA Airways e 14 imprese private.
La manifestazione si svolge su cinque giornate e accoglie sia professionisti del settore turistico, interessati a scoprire le ultime tendenze, sia il grande pubblico, desideroso di conoscere da vicino le destinazioni proposte. Nei primi tre giorni, l’accesso è riservato esclusivamente agli operatori del settore, mentre nel fine settimana la fiera apre anche al pubblico generale.
In questa occasione, l’Ambasciatore Buccino Grimaldi ha incontrato anche l’Amministratore delegato di Iryo, Simone Gorini, e il sindaco di Oviedo, Alfredo Canteli, presenti in fiera. (aise)