Modena, Bologna e la Motor Valley dell’Emilia-Romagna protagoniste al Petersen Museum di Los Angeles
LOS ANGELES\ aise\ - Si è concluso con grande successo l’evento “Taste & Discover Modena and Bologna: Food, Art, and the Motor Valley - Made in Emilia-Romagna, Italy”, tenutosi ieri, domenica 10 novembre, al prestigioso Petersen Automotive Museum di Los Angeles.
La presentazione, organizzata da APT Servizi Emilia-Romagna e dal Territorio Turistico Bologna Modena con la DMO Modenatur, in collaborazione con l’associazione Motor Valley Development, il Petersen Museum e Connections Luxury ha accolto oltre 50 buyer americani e una decina di giornalisti, tutti desiderosi di esplorare l’offerta turistica dell’Emilia-Romagna.
L’evento, inserito tra le iniziative collaterali del prestigioso workshop internazionale “Connections Luxury” – che quest’anno celebra il decimo anniversario – ha offerto un’opportunità unica di promozione di un territorio conosciuto per la sua eccellenza nei settori automobilistico, enogastronomico e culturale, rafforzando i legami con il mercato americano.
Durante la serata, una presentazione a cura di APT e Modenatur ha illustrato le bellezze e le attrazioni del territorio, seguita da una degustazione di tre prodotti DOP – Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Prosciutto di Modena - e di Lambrusco DOC – grazie alla collaborazione di Piacere Modena (brand che riunisce i Consorzi di produzione delle DOP e IGP provinciali), momento che ha permesso di invitare gli ospiti a scoprire l’intero paniere dei 44 prodotti DOP e IGP della regione.
Claudio Domenicali, presidente di Motor Valley Development, ha dato il benvenuto ai partecipanti tramite un video saluto, sottolineando l’unicità della Motor Valley e l’importanza di collaborazioni internazionali.
Emanuele Burioni Direttore di APT Servizi ha commentato: “Gli Stati Uniti sono per noi un mercato di riferimento, con un interesse sempre maggiore per l’autenticità e la qualità delle esperienze. Eventi come questo ci permettono di raccontare le storie, i sapori e le emozioni che rendono unica la nostra regione, rafforzando la nostra presenza in un mercato strategico.”
Il mercato americano si conferma come uno dei più importanti per il turismo in Emilia-Romagna, con una crescita del +36,9% degli arrivi dagli Stati Uniti nel 2023 rispetto al 2022 e, nello specifico, un aumento del +39,3% per il territorio di Modena e Bologna. Gli americani mostrano un interesse crescente per esperienze legate al mondo dei motori e alla gastronomia di alta qualità. “Grazie a questo evento, abbiamo potuto presentare nuove proposte turistiche che intrecciano arte, motori, sapori e natura e che rispondono a questa domanda, mostrando a buyer americani di rilievo un territorio dove passione e innovazione convivono armoniosamente e dove la rete di operatori dell’offerta si sta specializzando per accogliere i visitatori americani con sempre maggiore professionalità e attenzione,” ha dichiarato Luca Sandri, responsabile per il mercato americano per la DMO Modenatur.
Luna Bondesan del Petersen Museum, che a maggio ha accompagnato un gruppo del Top Donors ovvero i sostenitori più influenti del Museo Petersen in Emilia-Romagna, ha affermato: “L'Emilia-Romagna ha lasciato un'impressione indelebile nei nostri ospiti, affascinati dalla Motor Valley, dall'autenticità delle esperienze e dalla qualità straordinaria dei prodotti locali. Questo evento al Petersen è stato l’occasione ideale per mantenere viva quella connessione e ispirare un pubblico sempre più ampio a scoprire questa regione unica.”
L'iniziativa si colloca all'interno delle attività del Programma di Promo-Commercializzazione turistica del Territorio Turistico Bologna Modena, in sinergia con il piano di Apt Servizi e le azioni regionali di sviluppo della Motor Valley, un marchio che rappresenta un valore aggiunto per l’intera Emilia-Romagna, capace di attrarre appassionati da tutto il mondo. (aise)