Mozzarella dop: partito il nuovo tour di promozione

CASERTA\ aise\ - Il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop punta sull’export e moltiplica le iniziative di promozione all’estero. Dalla Francia al Giappone, la Bufala Campana guarda sempre più ai mercati stranieri, che diventano centrali anche nella strategia di sviluppo delle attività del Consorzio. L’export del comparto vale infatti oltre 300 milioni di euro e ha superato per la prima volta il 40% dell’intera produzione.
Il tour internazionale, che porterà la mozzarella Dop in diversi continenti, è iniziato lo scorso 25 febbraio da Parigi in occasione del “Salon du Fromage” negli spazi di “Paris Expo Porte de Versailles”. Proprio la Francia rappresenta il primo mercato per l’export della Bufala Dop, assorbendo circa un terzo del totale. I francesi sono tra i maggiori appassionati di formaggio al mondo: nel 2021 hanno consumato circa 29 kg di formaggio pro capite e in questa quantità sono compresi in media 1,9 kg di mozzarella, prodotto che è al terzo posto delle preferenze oltralpe secondo il report 2023 di France Agrimer.
Da oggi a venerdì 8 marzo il Consorzio prenderà parte al “Foodex” di Tokyo, la principale fiera giapponese ed evento di grande richiamo commerciale per l’intera area Asia Pacifico. In calendario sono previste una serie di attività promozionali dedicate al sistema dei prodotti Dop, con la regia dell’Unione europea.
Dal 18 al 21 marzo ci si sposta in Spagna, alla rassegna “Alimentaria” di Barcellona (Hall 3, level 0, stand 500), evento biennale che coinvolge i principali attori del settore agroalimentare internazionale. Il Consorzio promuoverà iniziative anche in collaborazione con la Regione Campania. La Spagna rappresenta uno dei mercati più promettenti e oggi vale il 5 per cento delle esportazioni di Bufala Dop.
Dal 7 al 10 maggio, la Bufala Dop sarà protagonista al “Cibus” di Parma. (aise)