Olive Taggiasche e Carne Salada ottengono la denominazione IGP

ROMA\ aise\ - "Le Olive Taggiasche liguri e la Carne Salada del Trentino ottengono il riconoscimento IGP. L'Italia dimostra ancora una volta che qualità, la tradizione e il legame con il territorio sono la vera forza competitiva della nostra agricoltura". Così il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida saluta l'iscrizione delle due nuove eccellenze nel registro delle IGP.
"Il mio impegno e quello del Masaf - prosegue Lollobrigida- è garantire a queste eccellenze nuove opportunità di crescita e affermazione sui mercati e il sistema delle indicazioni geografiche è la via da seguire per proteggere i nostri prodotti e distribuire valore a tutti gli operatori".
Con le registrazioni delle "Olive taggiasche liguri" e la "Carne salada del Trentino" nel registro delle Indicazioni geografiche protette, l'Italia raggiunge 895 riconoscimenti, confermandosi leader in Europa. Il sistema delle indicazioni geografiche vale 20,337 miliardi di euro alla produzione, e porta all'estero prodotti per 11,6 miliardi di euro. (aise)