Panettone d’artista 2025 a Salerno: un grande successo celebra gusto e territorio

SALERNO\ aise\ - Valorizzare la tradizione del panettone artigianale e le eccellenze produttive di una regione che oggi esprime, con forza crescente, una propria identità nel mondo dei grandi lievitati. Con questo obiettivo Erre Erre Eventi ETS di Roberto Jannelli & Rosario Augusto, con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio del Comune di Salerno, hanno organizzato la terza edizione di “Panettone d’Artista”, uno degli appuntamenti più attesi e qualificati del panorama enogastronomico nazionale.
Nel corso delle due giornate, la Stazione Marittima di Salerno ha registrato 5.000 presenze, tra visitatori, operatori di settore, professionisti del gusto e appassionati provenienti da tutta la Campania.
Presenti il presidente e il vicepresidente della Camera di Commercio Andrea Prete e Giuseppe Gallo, numerosi amministratori salernitani, il neoeletto consigliere regionale Luca Cascone, il Rettore dell’Università di Salerno Virgilio D’Antonio, insieme a imprenditori, giornalisti, rappresentanti di associazioni e protagonisti del mondo dell’agroalimentare campano. Presente anche il giornalista Luciano Pignataro, da anni punto di riferimento per il mondo del gusto e sostenitore del progetto.
Protagonisti dell’edizione 2025 sono stati 31 maestri pasticcieri e panificatori provenienti da tutta la Campania, interpreti di una produzione che, pur affondando le radici nella tradizione natalizia italiana, si apre oggi a contaminazioni creative, innovazioni tecniche e interpretazioni gastronomiche contemporanee.
Il pubblico ha avuto l’opportunità di esplorare un’offerta ricca e articolata: panettoni classici lavorati con tecniche tradizionali; versioni contemporanee caratterizzate da texture e aromi innovativi; varianti mediterranee arricchite da agrumi, fichi, albicocche, frutta secca, cioccolato selezionato; lievitati speciali, edizioni limitate e produzioni a firma unica
Un itinerario capace di raccontare, attraverso i profumi e le materie prime, l’identità di una regione votata alla qualità artigianale.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di maestri riconosciuti a livello nazionale, tra cui Giuseppe Pepe, erede di una delle scuole del panettone più celebrate d’Italia, Salvatore Tortora, noto per la sua ricerca su impasti, maturazioni e processi naturali e Pasquale Pesce, firma dell’eccellenza campana, premiata e riconosciuta in diverse competizioni.
Accanto a loro, la manifestazione ha dato spazio a numerosi giovani emergenti, provenienti da pasticcerie, forni, ristoranti e laboratori innovativi della Campania.
Significativa la presenza delle aziende collaterali dei settori food, beverage, packaging ed esperienze sensoriali, molte delle quali riconosciute anche a livello nazionale.
“Panettone d’Artista – dichiarano Rosario Augusto e Roberto Jannelli – nasce per valorizzare il lavoro dei maestri pasticcieri, dei panificatori e di tutte le realtà produttive che interpretano il panettone come simbolo della cultura enogastronomica italiana. La terza edizione conferma la forza di un progetto che unisce gusto, creatività e identità del territorio. Il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, del Comune e dei nostri partner ci permette di crescere ogni anno in termini di qualità e partecipazione”. (aise)