Promozione internazionale del design Made in Italy: dall’Agenzia Ice il patrocinio a 101domus

PESARO\ aise\ -Un nuovo riconoscimento istituzionale per l’internazionalizzazione del design italiano. L’Agenzia Ice ha concesso il proprio patrocinio alla piattaforma digitale 101domus – Luxury Italian Design, sviluppata da Domus International Srl e dedicata alla promozione dell’arredamento di alta gamma Made in Italy nei mercati internazionali.
Il patrocinio, sottolineano da Pesaro, “riconosce il valore di un progetto che si inserisce nella strategia di promozione del Made in Italy e di supporto all’export delle imprese italiane, in particolare nei settori ad alto valore aggiunto come il design e l’arredo di fascia alta”.
Fondata nel 2025 a Pesaro da Carlo Trebbi, Tatiana Zherebtsova e Nadia Vanzetti, 101domus riunisce oltre 100 aziende artigianali italiane specializzate nella produzione di arredamento di lusso e su misura.
Nato come piattaforma digitale curatoriale che mette in relazione aziende italiane specializzate in arredamento di lusso, interior design e soluzioni bespoke con una clientela internazionale composta da studi di architettura, interior designer, developer immobiliari e clienti privati di fascia alta, il modello punta a facilitare l’accesso delle imprese italiane a mercati caratterizzati da forte crescita nei segmenti residenziale di fascia alta, hospitality e real estate internazionale, con particolare attenzione a Medio Oriente, Europa orientale e Asia Centrale.
“Il riconoscimento dell’Agenzia ICE – concludono da Pesaro – conferma il ruolo che nuovi strumenti digitali possono svolgere nel rafforzare la presenza del Made in Italy nei mercati globali e nel sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane del design”. (aise)