Promuovere il Made in Italy nel mondo con gli studenti del Sud Italia

ROMA\ aise\ - È stato presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, il progetto “Made in Italy” ideato dal dirigente scolastico Diego Puricelli Guerra e che vede il coinvolgimento degli istituti scolastici della Campania, Calabria e Puglia. Due le fasi di questa iniziativa: la prima è rappresentata da incontri seminariali tenuti da rappresentanti del mondo delle imprese che racconteranno quelle che sono le esperienze nei settori che influiscono sulla bilancia commerciale italiana, ed una seconda fase che si svolgerà a New York, dove il direttore di Patrimonio Italiano Luigi Liberti guiderà la delegazione degli studenti alla scoperta del sistema americano attraverso incontri istituzionali presso il Consolato Generale d’Italia a New York e confronti con realtà italiane che sono riuscite ad affermarsi all’estero nei rispettivi settori. Il compito finale, per i ragazzi, sarà quello di progettare delle start up per la promozione all’estero del Made in Italy.
La presentazione del progetto, tenutasi al Mimit, ha visto presenti oltre 60 ragazzi e dirigenti scolastici di alcuni degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, è stata anticipata da una affascinate visita della sede ministeriale. I lavori sono stati aperti da Elvira Raviele, dirigente dell’ufficio di Gabinetto che coordina le materie sul Made in Italy dopo la riorganizzazione dell’ex Ministero dello sviluppo economico. A moderare l’incontro, la giornalista Barbara Politi, che ha introdotto i diversi relatori presenti: oltre al dirigente scolastico Diego Puricelli Guerra e al giornalista esperto di “Italia all’estero” Luigi Liberti, sono intervenuti anche la CEO del “I Viaggi dell’Airone” Carla De Negri, l’esperto del settore automobilistico Alessandro Grimaldi, Arturo Capasso del dipartimento di Diritto ed Economia Management e Metodi Quantitativi Università del Sannio, Liliana Speranza dell’ordine dei commercialisti che sarà anche l’organo preposto alla valutazione dei progetti dei ragazzi, il presidente di Napoli Made Demetrio Paipais e l’ambasciatrice della Canzone napoletana nel Mondo Francesca Maresca che reduce dal successo al recente Columbus Day di New York ha divulgato ai ragazzi presenti alcuni interessanti dati sulla diffusione della musica “made in Italy” nel mondo.
Il progetto avrà inizio ufficialmente il 13 dicembre, con il primo seminario sulla creazione di una star up a cura di Amedeo Giurazza Amedeo CEO della Vertis SGR Spa, che si terrà all’Istituto Bernini-De Santis di Napoli in collegamento con gli altri istituti del sud Italia. A fine marzo, invece, è prevista l'attività a New York. (aise)