RECORD DI ESPORTAZIONI PER I VINI LOMBARDI: DALLA REGIONE 3,1 MILIONI PER PROMUOVERE LE PRODUZIONI NEI MERCATI EXTRAEUROPEI

RECORD DI ESPORTAZIONI PER I VINI LOMBARDI: DALLA REGIONE 3,1 MILIONI PER PROMUOVERE LE PRODUZIONI NEI MERCATI EXTRAEUROPEI

MILANO\ aise\ - La Regione Lombardia, nell'ambito del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo, finanzierà con 3.184.000 euro i progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi. Le risorse sono destinate a iniziative presentate da organizzazioni professionali e interprofessionali, imprese vitivinicole singole o associate, consorzi di tutela e loro organizzazioni.
"La misura Ocm vino", ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, "è molto attesa dal settore e grazie al lavoro del ministro Centinaio in questo ultimo anno si sono sbloccate tutte le procedure. I vini lombardi nel biennio 2017/2018 hanno fatto registrare il record delle esportazioni. Continuare a promuoverli significa aumentare le possibilità per gli imprenditori. Scoprire nuovi mercati e consolidare quelli già esplorati è una strategia vincente che vogliamo accompagnare".
Sul territorio lombardo si produce per il 90 per cento vino a Denominazione di qualità, grazie a cinque DOCG, 21 DOC e 15 IGT.
"Grazie a questa misura", ha concluso Rolfi, "le aziende potranno anche sviluppare progetti di carattere multiregionale. Lo scorso anno con Ocm Vino abbiamo finanziato 20 progetti di cui sette interregionali". (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli