Regione Fvg accoglie tour operator da 20 paesi per il “Borsa Art&Taste Tourism Exchange”
TRIESTE\ aise\ - "Continua l'intensa opera di promozione del Friuli Venezia Giulia nel mondo. Da oggi e fino al 17 settembre la nostra Regione ospiterà oltre 60 tour operator nazionali e internazionali, che avranno la possibilità di scoprire e apprezzare il nostro territorio attraverso cinque tour incentrati sul turismo culturale ed enogastronomico. Si tratta della Borsa Art&Taste Tourism Exchange, che vedrà ospiti quasi venti Paesi: Italia, Austria, Svizzera, Germania, Irlanda, UK, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Danimarca, Svezia, Polonia, USA - accanto ad alcune new entry quali - Canada, Australia, Singapore, Giappone, Corea del Sud". Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini.
Nella giornata odierna arriveranno in regione gli operatori provenienti da oltre oceano, mentre le attività cominceranno domani.
"Negli ultimi cinque anni - ha ricordato l'esponente della Giunta regionale - il Friuli Venezia Giulia ha registrato una crescita record nell'ambito turistico, basti pensare che nel 2023 abbiamo superato per la prima volta quota 10 milioni di presenze turistiche. Anche nel corso degli ultimi mesi estivi (maggio, giugno, luglio 2024), i visitatori stranieri sono aumentati del 3,9%, confermando un trend di crescita ormai costante. La chiave di questo successo risiede in uno sforzo di promozione senza precedenti, che vede la Regione impegnata ad esplorare nuovi mercati, oltre a quelli austriaco e tedesco. Gli arrivi di turisti dai paesi dell'Est Europa sono in costante crescita, così come i visitatori provenienti dagli Stati Uniti. Campagne mirate sono state condotte nei paesi scandinavi e l'obiettivo per il futuro è far conoscere il Friuli Venezia Giulia a Oriente, anche sfruttando l'occasione rappresentata dall'Expo di Osaka, in Giappone".
La borsa del turismo culturale ed enogastronomica è rivolta a oltre 60 buyer nazionali e internazionali. Il programma è intenso e prevede per la giornata del 13 settembre una visita guidata della città di Trieste, cui seguirà una cena di benvenuto al Castello di Miramare. Dal giorno dopo i buyer si divideranno in cinque diversi tour dedicati alla scoperta culturale ed enogastronomia del territorio, toccando le località Unesco, la festa di Friuli Doc, le aree di produzione vitivinicola come il Collio. Al termine dei tour, il 16 settembre, tutti i partecipanti si incontreranno a Gorizia per un workshop che permetterà l'incontro della domanda con l'offerta regionale, rappresentata da consorzi, reti di impresa, agenzie di incoming e strutture ricettive, per un totale di circa 70 venditori e operatori locali.
"Sarà un'occasione - ha concluso Bini - per promuovere e far conoscere la futura Capitale europea della cultura, dando modo agli operatori del settore di stringere importanti collaborazioni e migliorare l'offerta verso il mercato estero". (aise)