Salone del Mobile 2025: al via il tour per promuovere la 63ª edizione
MILANO\ aise\ - Dopo gli appuntamenti a New York, Shanghai e Hong Kong, ha preso ufficialmente il via “Salone, Milano and beyond”, il tour internazionale del Salone del Mobile.Milano 2025. Un viaggio a tappe che nei prossimi mesi toccherà le più importanti città europee e internazionali, per coinvolgere giornalisti e addetti ai lavori, ma anche architetti e designer: le voci di chi la design industry la vive quotidianamente, voci qualificate in grado di offrire stimoli per riflessioni allargate che partono dal mondo del progetto e si estendono fino a coinvolgere molteplici ambiti della società. Perché il design è ovunque.
Il tour si è aperto a Monaco, dove è stata svelata l’identità del primo “The Euroluce International Lighting Forum”, appuntamento a cadenza biennale, che si svolgerà il 10 e 11 aprile 2025 nel contesto della biennale della luce nel contesto della 63a edizione del Salone del Mobile. Una due giorni di tavole rotonde, workshop e conferenze con ospiti internazionali con esperti di diversi settori, tra cui lighting designer, creativi, architetti, scienziati e professionisti dell'illuminazione per discutere temi cruciali come l'interazione tra luce, architettura e benessere.
Durante l’appuntamento di Monaco sono intervenuti Carlo Urbinati, Presidente Assoluce di FederlegnoArredo; Marva Griffin Willshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite; Marco Sabetta, Direttore Generale, Salone del Mobile.Milano. La luce è stata protagonista di una Tavola Rotonda moderata da Sandra Hofmeister, autrice ed editor-in-chief di Detail, si sono confrontati: Carla Wilkins, membro del Consiglio di IALD e senior partner di Lichtvision Design; Stefan Diez, industrial designer focalizzato sulla sostenibilità, ex partecipante del SaloneSatellite; e Simon Schmitz, designer con esordi al SaloneSatellite, interprete della luce quale sintesi tra funzionalità e senso artistico.
“Il connubio tra cultura, arte e design è parte integrante dell’identità della Manifestazione”, ha evidenziato Marco Sabetta, Direttore Generale, Salone del Mobile.Milano. “Sono tre aspetti fondamentali che caratterizzano sempre di più il Salone del Mobile e lo caratterizzeranno sempre di più, anche negli anni a venire. La storia del Salone è densa di cultura, ma è densa anche di rapporti con l'arte”.
Sull’importanza della sostenibilità per la design industry è intervenuta Carla Wilkins, membro del Consiglio di IALD e senior partner di Lichtvision Design: “credo che la sostenibilità e l'innovazione siano davvero il motore del settore. E per la community dell'illuminazione è fondamentale guardare sempre all'innovazione e assumersi la responsabilità di farlo in modo sostenibile”.
A proposito del ruolo della luce nelle nostre vite, Carlo Urbinati, Presidente Assoluce di FederlegnoArredo, si è chiesto: “perché è importante che la luce sia corretta? Perché è provato, ed è ormai di dominio pubblico: la luce ha effetti anche biologici e pertanto occorre che chi si occupa di progettare, di preparare gli ambienti da illuminare ne tenga conto. Per non parlare poi della necessità di comunicare in maniera corretta o coerente con lo spirito dell'ambiente in cui si lavora e quindi di essere sicuri che si stia trasferendo una percezione, spesso inconscia, coerente con gli obiettivi attesi”.
Dopo Monaco il tour proseguirà negli Stati Uniti: il 4 dicembre durante l’Art Week Miami dove, con il supporto dell’Agenzia ICE, Soho Beach House farà da cornice a un party esclusivo. A fine gennaio il tour approderà in Nord America e a febbraio in altre città europee, accompagnato da approfondimenti digitali per un dialogo continuo con tutta la community internazionale del design. (aise)