Sapori antichi e tartufo protagonisti della XIII edizione del Pisa Food&Wine Festival

PISA\ aise\ - Si terrà dal 17 al 19 ottobre il Pisa Food&Wine Festival, cuore pulsante dell'eccellenza enogastronomica toscana. Un appuntamento che ogni anno nel terzo fine settimana di ottobre celebra i protagonisti del sapere agricolo ed enologico di un territorio vasto e generoso, custode di sapori antichi e promotore di un nuovo benessere che solo la natura toscana sa offrire.
Questa edizione sarà un vero e proprio tributo al tartufo, con il suo aroma unico e intenso, inconfondibile quanto la ricchezza enogastronomica delle Terre di Pisa. Sarà un'occasione per scoprire non solo le sue diverse specie e profumi, ma anche per sfatare alcuni miti: il tartufo, infatti, non è una radice o un tubero, bensì un fungo ipogeo che cresce in simbiosi con le radici di specifiche piante, completando il suo ciclo vitale sottoterra.
Il Festival riconferma la sua particolare attenzione alla sostenibilità del cibo, intesa come valorizzazione delle produzioni a chilometro zero, promozione della dieta mediterranea, sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi.
La mostra mercato sarà il cuore pulsante dell'evento, dove quasi 90 produttori provenienti dalle Terre di Pisa vi accoglieranno nei loro stand. Sarà un'opportunità unica per scoprire, degustare e acquistare prodotti locali di altissima qualità, frutto di un lavoro che affonda le radici nelle tradizioni della campagna pisana. I produttori stessi saranno a disposizione per raccontare il valore del loro impegno, la cura meticolosa nella creazione di prodotti genuini, sani e sostenibili, guidandovi in un percorso di scoperta delle loro eccellenze.
Oltre alla mostra mercato, la manifestazione sarà arricchita da un programma vibrante di eventi, degustazioni guidate, talk, masterclass e incontri. Sarà l'occasione perfetta per approfondire le tradizioni legate agli antichi sapori, acquisire nuove competenze e soddisfare ogni curiosità sul mondo del cibo e del vino. (aise)