The Land of Venice: prende il via il progetto di promozione turistica del Veneto in Germania e Austria

VENEZIA\ aise\ - Il Veneto, da sempre meta turistica scelta da tedeschi e austriaci, ha lanciato in queste ore “Veneto the Land of Venice”, la campagna di promozione per fidelizzare questi mercati e promuovere la regione non solo come destinazione balneare, ma anche come meta per il cicloturismo, per il turismo lacustre, montano e culturale.
Il piano intende incentivare i flussi turistici nell’entroterra, promuove la ricchezza e la varietà dell’offerta territoriale, dando rilievo anche all’offerta enogastronomica e ai patrimoni UNESCO, come le Ville Palladiane. “Con le singole azioni pubblicitarie non intendiamo promuovere solamente la regione più turistica d’Italia, ma far conoscere le bellezze e la varietà dell’offerta turistica regionale, in ottica di promozione integrata dell’intero Alto Adriatico”, ha detto l’assessore regionale al Turismo annunciando la campagna di promozione regionale programmata per tutto il 2023 e che ha ottenuto il Patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del turismo e prevede, altresì, il coinvolgimento di Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione del Veneto e di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania.
“Se il Veneto è la prima regione turistica d’Italia con 18 miliardi di fatturato e oltre 70 milioni di presenze è anche grazie al mercato di lingua tedesca, nostri affezionati clienti che negli anni hanno dimostrato di apprezzare l’ospitalità dei nostri operatori e di amare il nostro territorio – ha aggiunto l’Assessore –. Nello specifico, nel 2022, i turisti tedeschi che hanno pernottato nella nostra regione sono stati 18,1 milioni, +53% rispetto all’anno precedente, e rispetto al periodo pre-pandemia c’è stato un aumento di presenze sia di tedeschi (+8,4%) sia di austriaci (+6,7%). Le strutture che favoriscono il contatto con la natura, campeggi e agriturismi, hanno raggiunto valori superiori rispetto al 2019 e i viaggiatori provenienti da questi mercati trainano l’occupazione della costa (83%) e del lago di Garda (91% in totale, di cui 81% tedeschi), che a giugno 2022 hanno registrato un incremento del +55,9% rispetto allo stesso mese del 2021”.
Il progetto di comunicazione prevede l’impiego di quattro canali di comunicazione: video promozionali nelle stazioni di servizio autostradali tedesche, nelle regioni meridionali (Assia, Baden-Württemberg e Baviera); video promozionali nelle principali stazioni ferroviarie in Austria; pubblicità sulla rivista cartacea e digitale “Reisemagazin” di ADAC (principale Club automobilistico d’Europa) e sulla relativa piattaforma digitale; promozione radiofonica e giochi a premi sulla trasmittente Radio Frankfurt e Radio Charivari (tra le principali radio del gruppo Radio Group). (aise)