Think Tech Italia: a Miami il Made in Italy Innovations Showcase

MIAMI\ aise\ - “La Florida può rappresentare un incredibile volano di crescita per la comunità scientifica italiana e per le PMI italiane ad alto tasso di innovazione. Consolidare la nostra presenza in questo territorio significa presidiare in modo stabile la porta d’ingresso per i mercati del Centro e Sud America, incrementando così la competitività dell’intero ecosistema tecnologico Italiano”. Ne è convinto Fabio De Furia, presidente della Miami Scientific Italian Community, come ha spiegato egli stesso a margine della presentazione dell’edizione Think Tech Italia Made in Italy Innovations Showcase di Miami, la più importante manifestazione interamente dedicata alla promozione dell’innovazione e della tecnologia, in programma a Miami fino dal 24 al 28 marzo.
Think Tech Italia Made in Italy Innovations Showcase offrirà un valido supporto per la creazione ed il consolidamento di relazioni e partnership a livello scientifico e commerciale per tutti i soggetti – enti scientifici, istituzioni, associazioni, imprese – che vogliano insediarsi negli Stati Uniti.
Dal 2015 l’evento è diventato una piattaforma fondamentale per mettere in contatto enti di ricerca, università, PMI innovative e startup italiane con il mercato statunitense. Con il supporto di organizzazioni come la Miami Scientific Italian Community, AbroadTo, DM Consulting, Findem USA e Star Italia Accelerator, lo showcase promette di mettere in luce le ultime innovazioni del Made in Italy. L’attenzione alle tecnologie avanzate e all’eccellenza italiana sarà sicuramente un punto di forza.
“La Florida, proprio grazie all’importante concentrazione di enti e istituzioni scientifiche e alla favorevole posizione geografica, che la pone al centro degli scambi tra Nord e Sud America, è il luogo naturale per accelerare il processo di crescita di tutti quei soggetti che operano nei settori innovativi o ad alto tasso tecnologico e che guardano a tutto il continente americano come un’opportunità”, ha detto De Furia, per il quale “è necessario, quindi, rafforzare sempre più il legame con istituzioni e imprese a livello internazionale per favorire la nostra presenza all’estero, ma, anche, per svolgere il ruolo di catalizzatore e attrarre, nel territorio italiano, imprese e investimenti a cui offrire competenze ed eccellenze in materia di Innovazione, Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Infrastrutture, diventando così una piattaforma innovativa per le aziende americane che vogliono entrare nel mercato europeo anche in occasione del programma Horizon Europe”. (aise)