Torna a marzo Terre di Toscana: a Camaiore la Toscana del vino tra tradizione e contemporaneità

FIRENZE\ aise\ - Terre di Toscana, uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama enologico italiano, torna a marzo 2026 per festeggiare la sua XVIII edizione. Lo farà domenica 22 e lunedì 23 marzo, negli spazi dell’Hotel UNA Esperienze Versilia Lido di Camaiore, che accoglieranno come ogni anno 140 vignaioli, accuratamente selezionati, custodi di una Toscana del vino poliedrica e in continuo dialogo tra tradizione e contemporaneità.
Sarà come sempre una due giorni unica per incontrare i produttori ai banchi di assaggio, degustare oltre 700 etichette, e attraversare, calice dopo calice, le denominazioni storiche e quelle emergenti che compongono la mappa vinicola della regione.
Anche nel 2026 Terre di Toscana rinnova la sua formula ormai consolidata: alcune nuove realtà affiancheranno nomi che hanno fatto la storia dell’evento, in un mosaico che attira ogni anno appassionati, buyer, ristoratori, enotecari, giornalisti e professionisti della comunicazione del vino; un pubblico eterogeneo accomunato dalla voglia di scoprire, approfondire e confrontarsi.
Come da tradizione la giornata di lunedì sarà dedicata anche alle vecchie annate, un vero viaggio nel tempo attraverso bottiglie capaci di raccontare maturità, profondità e longevità di alcune delle etichette più rappresentative della Toscana.
Non mancherà una selezione di artigiani di cibo toscano, che saranno presenti in una sala a loro dedicata, per accompagnare il percorso di degustazione con morsi di eccellenza. (aise)