Valorizzare e promuovere le eccellenze territoriali: nasce il Registro delle Associazioni Nazionali delle Città di Identità

ROMA\ aise\ - Garantire la partecipazione degli operatori del settore agricolo nella pianificazione strategica degli interventi di valorizzazione e promozione delle eccellenze territoriali. Con questo obiettivo la Legge Made in Italy ha istituito il "Registro delle Associazioni Nazionali delle Città di Identità" che ora, con la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta ufficiale, vede finalmente la luce.
Il Registro, evidenzia il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, rappresenta “un chiaro segnale di attenzione verso il mondo delle produzioni agricole di pregio, il paesaggio e tutte le associazioni che custodiscono le tradizioni agricole italiane”.
Il decreto pubblicato in Gazzetta, firmato dal Ministro Francesco Lollobrigida, definisce i requisiti per ottenere la denominazione di “Città di Identità” e stabilisce le modalità per l'iscrizione nel Registro.
Sono considerate “Città di Identità” i Comuni che si distinguono per la produzione di eccellenze agricole legate al territorio, quali: prodotti DOP, IGP, biologici, certificati SQNPI, SQNZ, SQNBA (con almeno il 30% della produzione certificata) e prodotti agricoli con una tradizione consolidata di almeno 50 anni, legata a valori ambientali, storici e culturali. (aise)