Veronafiere vola a Doha con l'Amerigo Vespucci portando le sue eccellenze Marmomac e Sol2Expo
foto: Marina Militare
VERONA\ aise\ - Veronafiere, con le sue rassegne, torna a bordo dell'Amerigo Vespucci e fa rotta su Doha per promuovere le eccellenze del made in Italy, insieme alla nave scuola della Marina militare. Dopo la tappa del Tour mondiale Vespucci di Tokyo ad agosto, con Vinitaly a rappresentare il vino tricolore, questa volta i riflettori sono puntati su marmo e olio di oliva. Domani, 19 dicembre, nella capitale del Qatar, le due filiere saranno protagoniste di specifiche masterclass in programma nel Villaggio Italia, l’area espositiva voluta dal ministero della Difesa che accompagna gli scali della “nave più bella del mondo”.
A organizzare i due eventi formativi sono le manifestazioni di Veronafiere, riferimento per i rispettivi settori: Marmomac, lo storico salone internazionale sulla pietra naturale e sulle tecnologie di lavorazione in calendario dal 23 al 26 settembre 2025, e SOL2Expo, il salone dell’olio di oliva che si prepara al debutto come rassegna indipendente da Vinitaly e con un nuovo format dal 2 al 4 marzo 2025.
Presenti a Doha per Veronafiere il presidente Federico Bricolo e il direttore generale Adolfo Rebughini.
"Veronafiere con le sue manifestazioni continua a rappresentare un ponte tra le eccellenze italiane e il mondo, riaffermando la forza del sistema fieristico per la promozione del made in Italy – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Un ringraziamento speciale va al ministero della Difesa, al ministero dell’Agricoltura e ad Agenzia ICE per averci permesso, dopo Tokyo, di ripetere a Doha questa straordinaria esperienza a bordo del Vespucci e di portare il nostro contributo alla vetrina internazionale del Villaggio Italia".
"La conoscenza approfondita dei prodotti che sosteniamo con numerose iniziative come i seminari di Marmomac e SOL2Expo, unita a capacità di ascolto dei nostri stakeholder e attenzione ai trend del settore, rappresenta il primo passo per affermarsi nei mercati più dinamici – sottolinea Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. Il Qatar, con la sua economia in rapida crescita, offre un contesto ideale per valorizzare la filiera della pietra naturale e dell’olio d’oliva, puntando sulla formazione e sulla promozione della cultura e della qualità che da sempre ci contraddistinguono".
La masterclass di Marmomac, ospitata nel Villaggio Italia del Tour mondiale Vespucci grazie ad Agenzia ICE, si intitola “Progettare con la Natura: la sinfonia della pietra made in Italy per capolavori dell’architettura moderna”. A condurla, domani, a partire dalle ore 15, Grazia Signori, euro-geologa esperta in pietre ornamentali. Nel suo intervento, la ricercatrice e divulgatrice affronta gli aspetti scientifici e tecnici legati alle applicazioni del marmo italiano nei grandi progetti di architettura, esplorando anche le implicazioni culturali e sociali legate a questo materiale.
Alle 16.30, è la volta della masterclass di SOL2Expo, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e Italia Olivicola, il consorzio nazionale degli olivicoltori: la guida Marino Giorgetti, capo panel del concorso Sol d’Oro, la competizione olearia di Veronafiere che valorizza dal 2002 i migliori oli extravergine di tutte le nazioni produttrici e li promuove in chiave commerciale. L’evento prevede un’introduzione all’assaggio sensoriale di tre categorie differenti di olii (fruttato leggero, medio e intenso), scelti tra i vincitori dell’ultima edizione del Sol d’Oro e tre tipologie di olive da tavola in abbinamento con pani tipici. (aise)