"I QUADERNI DELLA COLLEZIONE FARNESINA": ONLINE IL SECONDO NUMERO

"I Quaderni della Collezione Farnesina": online il secondo numero

ROMA\ aise\ - Da oggi, è possibile scaricare sul sito della Collezione Farnesina il file pdf del secondo numero della collana “I Quaderni della Collezione Farnesina”, dal titolo “Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti”, a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà, edito da Electa.
Il volume contiene un’originale panoramica sul rapporto tra arte e nuove tecnologie a partire dagli ultimi decenni del XX secolo fino alle sperimentazioni più recenti.
In particolare, è dedicato alle ricerche sull’Intelligenza Artificiale, il postumano, i rapporti tra arte e internet, la realtà estesa e l’uso del video al giorno d’oggi, le sperimentazioni sul suono. È chiuso da un focus su ottantasei artisti italiani che operano attualmente in questo settore, in Italia e all’estero.
Il tema del volume sarà al centro dei quattro webinar organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura di Amsterdam, Washington, San Francisco e Vienna in occasione della terza edizione dell’iniziativa “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art” (5-11 dicembre 2020). Ai webinar parteciperanno gli autori Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà e gli artisti Formafantasma e Jeroean Junte, Danilo Correale, Elisa Giardina Papa e Martina Menegon. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi