Allarme Unicef sulla copertura vaccinale anti-polio in Ucraina: non raggiunti i livelli raccomandati
GINEVRA\ aise\ - Quest'anno, la copertura vaccinale dei bambini contro la polio in Ucraina non ha raggiunto i livelli raccomandati dall'OMS. Secondo il Centro per la salute pubblica del Ministero della Salute ucraino, i tassi di vaccinazione più bassi sono stati osservati tra i bambini di 14 anni (46,3%), 6 anni (52%) e 18 mesi (56%) durante i primi otto mesi del 2024. I bassi tassi di copertura in queste fasce d'età sono stati osservati in particolare nelle regioni di Odessa, Leopoli e Ivano-Frankivsk. A lanciare l’allarme è stata l’UNICEF, che ha sottolineato: “eppure, la vaccinazione è gratuita e tutte le regioni del Paese sono attualmente rifornite di vaccini”.
Alla fine del 2021, sono stati segnalati due casi di polio in bambini delle regioni di Rivne e Zakarpattia in Ucraina. Dopo le misure di risposta e l'ulteriore vaccinazione dei bambini, l'Ufficio regionale europeo dell'OMS ha dichiarato ufficialmente conclusa l'epidemia di polio in Ucraina nel settembre 2023.
“L'Ucraina ha superato l'ultima epidemia di polio, ma questo non significa che la minaccia sia scomparsa”, ha dichiarato Ihor Kuzin, Viceministro della Sanità e medico sanitario di Stato dell'Ucraina. “Ogni bambino deve essere vaccinato contro la polio. Un ciclo completo di vaccinazione fornisce l'immunità per tutta la vita. Pertanto, è importante controllare lo stato di vaccinazione e, se si sono perse delle dosi, contattare un medico per recuperarle”.
“È estremamente importante proteggere i bambini ucraini dalla poliomielite e da altre malattie infettive prevenibili con il vaccino”, ha dichiarato Munir Mammadzade, Rappresentante dell'UNICEF in Ucraina. “La salute dei bambini in Ucraina, come ovunque, ha un valore altissimo. Esortiamo i genitori a proteggere le loro famiglie e a vaccinare i loro figli contro la polio, secondo il calendario. Se sono state saltate delle vaccinazioni, è fondamentale recuperarle. Dal 2022, l'UNICEF ha consegnato circa 2,5 milioni di dosi di vaccini contro le malattie infettive per garantire che ogni bambino sia protetto”.
“L'Ucraina viene rifornita di vaccini di alta qualità che sono stati sottoposti alla prequalificazione dell'OMS. Inoltre, insieme ai nostri partner, stiamo monitorando e facendo valutazioni per garantire il corretto funzionamento delle attrezzature della catena del freddo utilizzate per conservare e trasportare i vaccini. Invito tutti a garantire la protezione immunitaria dei propri figli vaccinandosi tempestivamente contro la polio”, ha dichiarato Jarno Habicht, Responsabile dell'Ufficio Paese dell'OMS in Ucraina.
La vaccinazione antipolio è il modo più efficace per prevenire la malattia. Durante la guerra, i vaccini antipolio per l'Ucraina vengono procurati e consegnati dall'UNICEF e da Medical Procurement of Ukraine, in base a un ordine governativo del Ministero della Salute. (aise)