“Artivists x Emergency”: 12 illustratori per 12 t-shirt per rappresentare una visione di futuro possibile

ROMA\ aise\ - In occasione dei suoi trent’anni EMERGENCY lancia “ARTIVISTS X EMERGENCY”, un’iniziativa che ha coinvolto 11 famosi illustratori e illustratrici, più il vincitore o la vincitrice del contest Draw Your Future, cui è stato chiesto di immaginare un futuro possibile a partire dal logo di EMERGENCY. Le immagini saranno protagoniste di una collezione di 12 T-shirt, a tiratura limitata, che saranno messe in vendita online con cadenza mensile.
Fabio Magnasciutti, Lillo, Fumettibrutti, Olga Grebennik, Dario Sansone e Camilla Falsini sono i primi 6 degli 11 artisti che hanno scelto di partecipare con la loro creatività all’iniziativa.
A partire dal 20 febbraio scorso, ogni mese, nello shop online di EMERGENCY, negli Infopoint di Roma, Torino e Genova e nelle sedi dell’associazione di Milano e Venezia, saranno disponibili le T-shirt, in edizione limitata, con la stampa delle illustrazioni realizzate, per ricordare le parole del fondatore Gino Strada: “L’utopia è solo qualcosa che ancora non c’è”. Chiuderà l’iniziativa “ARTIVISTS X EMERGENCY” l’immagine del vincitore di “Draw Your Future”, il contest grafico creato da EMERGENCY, in collaborazione con Desall, rivolto a studenti, giovani designer e talenti emergenti di tutto il mondo.
Partendo dal logo di EMERGENCY, creato da Max Casalini nel 1994, gli artisti hanno utilizzato il linguaggio del disegno per raccontare il futuro che vorrebbero, ma anche per interpretare i valori che, da trent’anni e con 13 milioni di persone curate, l’associazione porta avanti: il diritto alla cura e alla salute, il rispetto dei diritti umani e della dignità, l’abolizione della guerra e la costruzione di un futuro di pace.
La prima maglietta in vendita è quella creata dal vignettista e illustratore Fabio Magnasciutti: “il mio coinvolgimento con EMERGENCY è nato spontaneo, ormai da molti anni, ne vado orgoglioso. Sposo la causa e ne riconosco, purtroppo, la necessità. L'idea per la t-shirt nasce al Festival di EMERGENCY a Reggio Emilia, una bellissima esperienza da cui è nata questa illustrazione, frutto di un live painting. Credo che sintetizzi gli sforzi messi in campo nei tanti, troppi luoghi in cui c'è bisogno”.
Seguiranno nei cinque mesi successivi, con le illustrazioni di Olga Grebennik, Dario Sansone, Lillo e Fumettibrutti, Camilla Falsini le vendite delle T-shirt anch’esse disponibili al sito https://www.emergency.it/artivists/ , negli Infopoint di Roma, Torino, Genova e nelle sedi dell’associazione di Milano e Venezia, dove sarà possibile acquistarle a un prezzo di 25,00 €, fino a esaurimento scorte.
I ricavati della vendita sostengono l’impegno di EMERGENCY che, da trent’anni, garantisce il diritto alla cura per tutti nei suoi progetti in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Eritrea e Uganda, Italia e Mar Mediterraneo. (aise)