Canada e Italia unite nella Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza di Genere
ROMA\ aise\ - Nel contesto della Campagna internazionale delle Nazioni Unite “16 giorni di sensibilizzazione contro la violenza di genere” dal 25 novembre al 10 dicembre, il Canada e l’Italia sono di nuovo unite nel video che vede insieme il Segnale di Aiuto silenzioso con la mano, creato in Canada, e il numero nazionale anti-violenza 1522, gestito da Differenza Donna.
Nel video sono presenti l’ambasciatrice del Canada in Italia, Elissa Golberg, che mostra come eseguire il Signal for Help gesto della mano silenzioso e discreto di richiesta d’aiuto, e la presidente di Differenza Donna, Elisa Ercoli, che spiega come reagire a questo segnale e ricorda alle donne vittime di violenza, sia psicologica sia fisica, di contattare il numero 1522 in totale anonimato per ottenere aiuto, consigli e assistenza.
Il Segnale d’Aiuto nasce in Canada nel 2020 in piena pandemia; nello stesso anno, in Italia la Presidenza del Consiglio dei Ministri vara il numero nazionale anti-violenza e stalking 1522 gestito da Differenza Donna.
Sono passati quattro anni e, come ricordano l’ambasciatrice Golberg e la presidente Ercoli, la violenza contro le donne e le ragazze rimane un’emergenza globale presente in ogni contesto sociale ed ogni paese.
I dati resi noti dalle Nazioni Unite sono più che allarmanti: nel mondo, quasi 1 donna su 3, ovvero circa 736 milioni di donne e ragazze adolescenti, ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita e circa 120 milioni di ragazze in tutto il mondo abbiano subito rapporti sessuali forzati.
“La violenza sessuale e di genere costituisce una violazione dei diritti umani delle donne e delle ragazze e un ostacolo al pieno raggiungimento dell'uguaglianza di genere, della pace e dello sviluppo”, osserva l’ambasciatrice Golberg. “Il Canada e l’Italia sono impegnati a lavorare insieme su questo tema. Tutti, non importa chi sono o come si identificano, meritano una vita priva di violenza”.
Il Canada è determinato a combattere la violenza sessuale e di genere in patria e all’estero e a migliorare il sostegno e i servizi per le persone colpite dalla VDG. A tal fine ha portato avanti politiche e attività di advocacy anche attraverso il piano d’azione nazionale “It’s Time” e dal 2017 ha investito circa €800 milioni di euro a questo scopo.
“Siamo felici di avere al fianco del nostro impegno l'Ambasciata del Canada, perché conosciamo la sensibilità e la grande attenzione che da sempre pone al tema del contrasto alla violenza sulle donne”, commenta Elissa Ercoli. ”Noi come Differenza Donna da 30 anni cerchiamo di fare la nostra parte, utilizzando strumenti e saperi sempre più aggiornati ed efficienti. Ma sappiamo anche che nulla può essere più potente della ricerca di ogni cittadino e cittadina di un ruolo attivo in questa grande lotta. Stiamo continuamente percependo, nella gestione del 1522 numero nazionale antiviolenza e stalking, quanto padri, madri, amici e parenti vogliano comprendere come riconoscere la violenza sulle donne che sono nella cerchia dei loro affetti e che percepiscono in difficoltà, Su questo dobbiamo saper lavorare tutti e tutte, sempre di più e sempre meglio, perché solo una rete formata e proattiva può sconfiggere questa piaga intollerabile”.
Differenza Donna è uno dei principali punti di riferimento in Italia per le donne vittime di violenza e promuove da anni il cambiamento culturale e sociale attraverso azioni concrete e progetti di sensibilizzazione.
Con oltre un centinaio di membri, l’organizzazione lavora instancabilmente per abbattere gli stereotipi e garantire supporto alle donne, rappresentando inoltre l’Italia nella rete europea WAVE (Women Against Violence Europe) e come membro fondatore di D.i.Re (Donne in Rete contro la Violenza).
Il video realizzato dal Canada e dall’Italia rappresenta una testimonianza dell’impegno congiunto dei nostri Paesi nel promuovere un mondo libero dalla violenza contro le donne e le ragazze, in tutta la loro diversità. (aise)