Da Mur-Crui 100 borse di studio per titolari di protezione internazionale

ROMA\ aise\ - Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e in attuazione della Convenzione sottoscritta il 7 gennaio per la realizzazione del progetto “Capacity building della Formazione superiore italiana (Università, Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e Scuole Superiori di Mediazione Linguistica) per l’accoglienza e integrazione dei migranti nella formazione di III grado”, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione Fami 2021-2027, mette a disposizione di studenti universitari titolari di protezione internazionale 100 borse di studio per l’a.a. 2024/25.
Per candidarsi, con procedura online, c’è tempo fino al 3 marzo. È necessario essere titolari di protezione internazionale ottenuta in Italia (afferente alle tipologie di status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione temporanea per cittadini ucraini) ed essere iscritti per la prima volta ad un corso universitario in Italia.
In subordine, a garanzia della continuità degli studi accademici, saranno valutate le domande di studenti che abbiano completato un corso di laurea triennale in Italia e usufruito nel 2023/24 di borsa di studio erogata dal Ministero dell’Interno e che si iscrivano nell’a.a. 2024/25 al 1° o 2° anno di un corso di laurea magistrale.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili a questo link. (aise)