Un tango per la pace a Roma con l’IILA

ROMA\ aise\ - Si intitola “Un tango per la Pace” l’evento organizzato dall’Associazione culturale TangoEventi all’ex Cartiera latina di via Appia Antica 42, a Roma, che si terrà durante la Giornata mondiale della Pace, il prossimo 21 settembre. L’evento, oltre al patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale, gode anche della collaborazione e del patrocinio dell’IILA - Organizzazione internazionale Italo-latinoamericana, dell’Ambasciata dell'Uruguay, del Global Committee for the Rule of Law, dell’Associazione Pace in Medio Oriente, del Grande Canale della Pace e dello Stop Rape Italia.
L'evento prenderà il via alle ore 19.00 e terminerà alle 23.45 Dalle 19.00 alle 20.00 è possibile fare una visita guidata dello straordinario luogo che ospita la manifestazione, intanto si potrà iniziare a ballare sulle splendide selezioni di tango curate da Tdj Super Sabino.
La ex Cartiera Latina è tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone. Oggi è sede dell'Ente Parco Regionale dell'Appia Antica. Le prime testimonianze della storia produttiva risalgono al 1081, struttura utilizzata poi dai Padri Cappuccini nel 1600, all'inizio dell'800 fu trasformata in mulino, e nel 1912 l'impianto fu modificato e iniziò la produzione della carta dagli stracci, chiuse nel 1986.
L'Abbraccio Universale del Tango un segno diverso ma tangibile al tema internazionale della Pace.
Durante la serata ci sarà un punto ristoro "Pizzeria del porto di Gaeta" con le famose Tielle, un angolo dell'artista, con opere varie, un intervento sintetico di ospiti istituzionali che hanno dato il loro appoggio, e una breve performance teatrale e musicale a cura e con Fatima Scialdone. (aise)