• OLTRE 10 MILA VISITATORI PER LA MOSTRA SUL ‘400 A FERMO
    Mostre
    OLTRE 10 MILA VISITATORI PER LA MOSTRA SUL ‘400 A FERMO

    FERMO\ aise\ - Bilancio molto positivo per la mostra sul ‘400. L’esposizione dal titolo “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”, organizzata dalla Regione Marche e dalla Città di Fermo nella ex chiesa di San Filippo dal 20 aprile al 7 ottobre ha registrato in totale 10.124 ingressi, numero che ha visto nell’ultimo mese di settembre ed i primi giorni di questo mese, ovvero di proroga, ben 2 mila presenze in più (erano 8 mila ai primi di settembre) rispetto alla data in cui inizialmente la mostra doveva chiudere. 


  • “COMPAGNE DI SCUOLA. ELISABETTA CATALANO E SIMONA WELLER” IN MOSTRA A CALCATA
    Mostre
     “COMPAGNE DI SCUOLA. ELISABETTA CATALANO E SIMONA WELLER” IN MOSTRA A CALCATA

    VITERBO\ aise\ - “Compagne di scuola. Elisabetta Catalano e Simona Weller” è il titolo della mostra inaugurata ieri nella sede di Palazzo Baronale Anguillare, nel borgo medievale di Calcata, in provincia di Viterbo.
    Voluta e curata dagli Archivi Catalano e Weller, con il patrocinio del Comune di Calcata, Parco Valle del Treja e Regione Lazio, l’esposizione, accostando le fotografie di Elisabetta Catalano alle pitture di Simona Weller, indaga sulla formazione culturale delle due “ragazze”, compagne di scuola e amiche dalla metà degli anni Cinquanta. 


  • SETE DI LIBERTÀ: LA RIVOLUZIONE UNGHERESE IN MOSTRA A ROMA
    Mostre
    SETE DI LIBERTÀ: LA RIVOLUZIONE UNGHERESE IN MOSTRA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Dal 20 ottobre al 10 novembre prossimi, l’Accademia d’Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1) ospiterà la mostra fotografica “Sete di libertà”.
    La rassegna - organizzata nell’ambito delle commemorazioni della Rivoluzione ungherese del 1956 – è composta da fotografie in bianco e nero e si divide in due sezioni: “Sete di libertà” - mostra fotografica dello stimato fotoreporter ungherese István Mizerák, realizzata in collaborazione con la Fondazione István Mizerák - e “1956- Ózd libera”, organizzata in collaborazione con Fórum Hungaricum. 


  • “E GUERRA IN TERRA”: LE FOTO DI ALESSANDRO ROTA A VITTORIO VENETO
    Mostre
    “E GUERRA IN TERRA”: LE FOTO DI ALESSANDRO ROTA A VITTORIO VENETO

    VITTORIO VENETO\ aise\ - “Afghanistan, Iraq, Sud Sudan e Somalia sono Paesi lontani: lontani geograficamente, lontani dal vissuto quotidiano e da tutto ciò a cui siamo abituati. Paesi che ho visitato nel corso degli ultimi quattro anni per raccontare storie di conflitto. Considero la fotografia un linguaggio scritto con la luce ed ogni immagine fotografica un frammento di realtà rubato allo scorrere inesorabile del tempo. Un’immagine è capace di avvicinarci e scuotere gli animi mettendoci davanti alla condizione di altri esseri umani. Istanti di crudeltà ed attimi di gioia”. 


  • “PINO PASCALI GENIALE FLUIDITÀ” IN MOSTRA A ROMA
    Mostre
    “PINO PASCALI GENIALE FLUIDITÀ” IN MOSTRA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Si inaugura il prossimo 19 ottobre la mostra “PINO PASCALI geniale fluidità’” alla Galleria Edieuropa di Roma. Con oltre quaranta opere tra pittura (collages, smalti, pastelli, bitume, encausto) e scultura (stoffa, cartone, metallo, masonite), la mostra vuole rendere omaggio al geniale e poliedrico artista pugliese, uno dei più importanti esponenti dell’arte povera italiana, nel giorno del suo compleanno e rientra nel circuito delle numerose manifestazioni culturali in occasione del cinquantenario dalla sua precoce scomparsa. 


  • DREAM: L'ARTE INCONTRA I SOGNI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE A ROMA
    Mostre
    DREAM: L

    ROMA\ aise\ - 20 grandi protagonisti dell'arte contemporanea raccontano il loro sogno attraverso opere visionarie, accompagnando gli spettatori in un viaggio all'interno della perfetta architettura rinascimentale di Donato Bramante. “Dream. L’arte incontra i sogni” è la mostra curata da Danilo Eccher che fino al 5 maggio 2019 sarà aperta al pubblico al Chiostro del Bramante a Roma.
    Una mostra che parla di desideri, aspettative, paure esorcizzate, fantasie, in un percorso da visitare a occhi aperti oppure chiusi, dove a opere site specific si alternano lavori riletti e ripensati all'interno delle sale. 


  • LE “BANDIERE” DI LEONARDO CRUDI IN MOSTRA A ROMA
    Mostre
    LE “BANDIERE” DI LEONARDO CRUDI IN MOSTRA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 12 ottobre in Sala 1 a Roma (Piazza di Porta San Giovanni 10) la personale di Leonardo Crudi, “Bandiere”, a cura di Sara Esposito e in collaborazione con L’Amletico. In mostra per la prima volta il lavoro dell’artista su alcune personalità del Bauhaus che hanno avuto punti di contatto con le avanguardie russe.
    Alla vigilia del centenario della fondazione del Bauhaus a Wiemar nel 1919, Crudi ripensa in senso pittorico, fotografico e grafico l’importanza di tale istituzione: una serie di personalità “bandiera” dell’innovazione artistica, generatasi nel fervido ambiente della scuola tedesca, rivestiranno le pareti della storica galleria romana Sala 1. 


  • I PRIMI TRE ANNI DI CAMERA: DOMANI INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA “CAMERA POP”
    Mostre
    I PRIMI TRE ANNI DI CAMERA: DOMANI INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA “CAMERA POP”

    TORINO\ aise\ - CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino (Via delle Rosine 18) compie i suoi primi tre anni e festeggia con una giornata, quella di domani 1° ottobre, ad ingresso gratuito per tutti coloro che vogliano condividere il terzo compleanno del Centro espositivo visitando la mostra, inaugurata da pochi giorni, “CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.”, curata dal direttore di CAMERA, Walter Guadagnini. 


  • AL VITTORIANO LA MOSTRA DI MARCELLO MARIANI
    Mostre
    AL VITTORIANO LA MOSTRA DI MARCELLO MARIANI

    ROMA\ aise\ - Aprirà al pubblico questo martedì, 2 ottobre, negli spazi dell'Ala Brasini del Complesso del Vittoriano a Roma la Mostra dedicata all'artista aquilano Marcello Mariani, scomparso lo scorso anno. 


  • “MOSAICO: CONTEMPORANEITÀ DI UNA ARTE ANTICA” IN MOSTRA A VENEZIA
    Mostre
     “MOSAICO: CONTEMPORANEITÀ DI UNA ARTE ANTICA” IN MOSTRA A VENEZIA

    VENEZIA\ aise\ - Verrà inaugurata martedì prossimo, 2 ottobre, alle 18.00, presso la Piccola Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, la mostra “Mosaico: contemporaneità di una arte antica” firmata da Daniela Scurtulescu e suoi invitati. 


  • “NATURE IS VIRAL - PARADISE LOST”: MOSTRA INTERNAZIONALE A PALERMO
    Mostre
    “NATURE IS VIRAL - PARADISE LOST”: MOSTRA INTERNAZIONALE A PALERMO

    PALERMO\ aise\ - “Natural is viral - Paradise Lost (artists support the green world)” è il titolo della mostra internazionale a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, che inaugura oggi, 15 settembre, a Palazzo Scavuzzo-Trigona, riaperto nel cuore di Palermo dopo 50 anni. 


  • “LEGARE E SCIOGLIERE” MONACHESI E BASAGLIA: UN’ESPERIENZA (JESOLO 1977-78) IN MOSTRA A FRASCATI
    Mostre
    “LEGARE E SCIOGLIERE” MONACHESI E BASAGLIA: UN’ESPERIENZA (JESOLO 1977-78) IN MOSTRA A FRASCATI

    FRASCATI\ aise\ - La mostra ““Legare e sciogliere” Monachesi e Basaglia: un’esperienza (Jesolo 1977-78)”, che sarà ospitata a Frascati, in provincia di Roma, presso le Scuderie Aldobrandini venerdì 14 e sabato 15 settembre, presenta alcune opere in evelpiuma dell’artista Sante Monachesi e una selezione fotografica dell’evento “Legare e sciogliere”, che si tenne a Jesolo nel 1977, ideato dall’artista insieme a Franco Basaglia, il promotore della Legge 180. 


  • TESTIMONI DI GUERRA ATTORI DI PACE: CONVEGNO NAZIONALE DEI MUSEI DELLA GUERRA
    Mostre
    TESTIMONI DI GUERRA ATTORI DI PACE: CONVEGNO NAZIONALE DEI MUSEI DELLA GUERRA

    VITTORIO VENETO\ aise\ - A cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e a oltre settanta dalla conclusione dell'ultimo conflitto, appare opportuna una riflessione sul ruolo, sull'azione e sulle prospettive dei musei della guerra nati a conclusione dei conflitti. 


  • ALLA REGGIA DI MONZA LA MOSTRA PERSONALE DI FRANCO MARROCCO
    Mostre
    ALLA REGGIA DI MONZA LA MOSTRA PERSONALE DI FRANCO MARROCCO

    MONZA\ aise\ - Il 13 settembre, alle 18, si inaugura una mostra personale di Franco Marrocco all’interno degli Appartamenti Reali della Reggia di Monza. 


  • “IL SOLE NERO DI ROSIA MONTANA”: IOAN SBÂRCIU IN MOSTRA ALL’ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA
    Mostre
    “IL SOLE NERO DI ROSIA MONTANA”: IOAN SBÂRCIU IN MOSTRA ALL’ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

    VENEZIA\ aise\ - Verrà inaugurata lunedì prossimo, 3 settembre, alle 18.30, nella Piccola Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, la mostra d’arte contemporanea “Il sole nero di Rosia Montana” dell’artista romeno Ioan Sbârciu, a cura di Aurel Codoban. 


Pagina 1 di 4
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi