Alternativa Popolare tra gli italiani nel mondo: Massimo Romagnoli in tour dal 15 al 28 luglio

ROMA\ aise\ - Dal 15 al 28 luglio, Massimo Romagnoli, responsabile degli Italiani nel Mondo per Alternativa Popolare e Presidente della V Commissione CGIE (Sistema Italia e Made in Italy), ha intrapreso un importante tour internazionale per incontrare le comunità italiane all’estero in vista delle prossime elezioni dei Comites 2026.
Tappe fondamentali di questo viaggio sono state Grecia, Germania, Olanda, Lussemburgo, Belgio e Stati Uniti, dove Romagnoli ha incontrato imprenditori, rappresentanti delle istituzioni italiane, giovani italiani espatriati e volontari attivi nella promozione della nostra cultura. Il tour ha avuto un duplice obiettivo: ascoltare le esigenze reali degli italiani all’estero e iniziare a costruire liste di Alternativa Popolare in tutto il mondo in vista delle prossime elezioni dei Comitati degli Italiani all’Estero (Comites).
“Non ci nasconderemo dietro liste civiche”, ha dichiarato Romagnoli. “Alternativa Popolare si presenta con il proprio simbolo e con una squadra coerente, preparata e orgogliosa di rappresentare un progetto politico serio per gli italiani nel mondo. È tempo di ridare voce e dignità a chi vive fuori dai confini nazionali ma si sente parte integrante dell’Italia”.
Tra le priorità indicate da Romagnoli: maggiore integrazione degli italiani all’estero nel Sistema Italia; valorizzazione e riconoscimento delle professionalità italiane all’estero; riforma del voto all’estero, con meccanismi più trasparenti e sicuri; sostegno alle imprese italiane nel mondo, anche attraverso l’accesso facilitato ai fondi europei; promozione della lingua e cultura italiana come strumenti di soft power; rilancio del ruolo dei Comites e del CGIE, troppo spesso ignorati dalla politica nazionale.
“Dall’Europa agli Stati Uniti, ho trovato una comunità viva, capace, orgogliosa delle proprie radici italiane ma spesso trascurata dalle istituzioni”, commenta Romagnoli. “Alternativa Popolare vuole colmare questo vuoto, riportando al centro della politica nazionale i milioni di connazionali che vivono all’estero e che ogni giorno portano valore e prestigio al nome dell’Italia nel mondo”.
Il tour internazionale si concluderà a dicembre con un grande Congresso europeo a Francoforte, dove saranno presentati i referenti e i candidati di Alternativa Popolare per le principali circoscrizioni estere. (aise)