“Amazzonia. L’ultima frontiera”: Porta (PD) presenta il nuovo libro di Emiliano Guanella alla Camera

ROMA\ aise\ - Un viaggio nel cuore verde del pianeta, dove si intrecciano storie di resistenza, devastazione e speranza. È questo il filo conduttore di “Amazzonia. L’ultima frontiera”, il nuovo libro del giornalista e analista politico Emiliano Guanella, edito da Castelvecchi per la collana Lupicattivi (2025).
Il volume sarà presentato mercoledì prossimo, 15 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Enrico Berlinguer del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.
All’incontro interverranno: Chiara Braga, presidente del Gruppo PD della Camera dei deputati; Renato Mosca de Souza, ambasciatore del Brasile in Italia; Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce Europa Verde – Verdi; e Fabio Porta, deputato PD e presidente della Sezione di Amicizia Italia-Brasile UIP. All’appuntamento sarà presente l’autore Emiliano Guanella, che condividerà la sua esperienza e il suo sguardo sull’Amazzonia come luogo di contrasti e di profonda umanità.
In “Amazzonia. L’ultima frontiera”, attraverso un racconto vivido e documentato, Guanella accompagna il lettore nel vasto territorio amazzonico, dove le conseguenze dei cambiamenti climatici, della deforestazione e dello sfruttamento economico diventano lo specchio di una sfida globale. L’Amazzonia non è solo una frontiera geografica, ma un simbolo della battaglia per la sopravvivenza del pianeta e per un nuovo equilibrio tra uomo e natura. (aise)