Ammirati (Pd Uk): grande soddisfazione per la partecipazione ai referendum nel Regno Unito

LONDRA\ aise\ - “L’affluenza ai referendum su lavoro e cittadinanza tra gli italiani e le italiane nel Regno Unito è stata superiore ad ogni aspettativa. A fronte di un calo dell’affluenza sia nel contesto italiano che in quello europeo, si è registrato un aumento di 12.286 persone, il 14% in più, che hanno votato rispetto all’ultima tornata elettorale, del 2022, nella quale abbiamo potuto votare”. È quanto sottolinea in una nota Lorenzo Ammirati, Segretario del Partito Democratico del Regno Unito, a commento dei dati del Viminale, secondo cui nel Regno Unito hanno votato 97.946 persone, pari al 24,48% degli aventi diritto (400.105). Ben 8109 le schede nulle, 1381 quelle bianche, 16 i voti contestati..
“Questo successo – aggiunge – non sarebbe stato possibile senza il lavoro dei volontari e delle volontarie del Comitato Referendario Regno Unito che abbiamo costituito, insieme alla CGIL, le ACLI, l’ANPI e il Manifesto di Londra, a febbraio”.
Si tratta, evidenzia Ammirati, di “un risultato che si colloca in una più ampia dinamica di crescita dell’area progressista tra i connazionali nel Regno Unito, come si osserva ormai ad ogni tornata elettorale. Continueremo a lavorare per risolvere i problemi concreti che la comunità deve affrontare giornalmente, e – conclude - ad essere sempre di più il punto di riferimento politico di tutti i progressisti italiani nel Regno Unito”. (aise)