"Anche nel tuo Paese d'origine si sta bene": il Pd Germania contro la campagna dell’AfD
KARLSRUHE\ aise\ - “Recentemente, la sezione locale di Karlsruhe del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) ha distribuito circa 30.000 volantini che riproducono, nella grafica e nel formato, biglietti aerei di sola andata verso i "Paesi d'origine sicuri", con data di partenza fissata al 23 febbraio, giorno delle elezioni federali in Germania. I volantini che riportano la frase "Anche nel tuo Paese d'origine si sta bene" sono stati imbucati nelle cassette postali di quartieri con una significativa presenza di migranti”. Ne danno notizia Davide Cuocolo e Viviana Vacante, rispettivamente Segretario del PD di Karlsruhe e Segretaria del PD Germania, che giudicano “inaccettabile” quanto accaduto.
“Le autorità tedesche – informano i due dirigenti dem – hanno avviato un'indagine per possibile incitamento all'odio razziale. L'AfD ha dichiarato che l'azione mirava a sensibilizzare gli elettori sulle loro proposte in materia di immigrazione, sostenendo che i volantini fossero destinati a tutti i cittadini e non nello specifico ai migranti”.
Per il PD Germania “la lotta contro il razzismo è una questione di giustizia sociale e anche di difesa dei valori democratici. Ogni forma di discriminazione fomenta reazioni disarticolate nella comunità, mina la coesione sociale e crea divisioni che impediscono una convivenza pacifica e prospera. In Germania, un paese caratterizzato dalla sua storia di diversità culturale, è imperativo che si lavori insieme per costruire una società più inclusiva: questa – concludono Cuocolo e Vacante – è la direzione che sosteniamo fermamente ed unitariamente, un tema sul quale non siamo disposti a trattare”. (aise)