Assemblea parlamentare del Mediterraneo: Giulio Centemero nuovo Presidente

ROMA\ aise\ - La Camera di deputati ha ospitato il 20 e 21 febbraio scorsi oltre 250 delegati internazionali che, provenienti da oltre 30 Paesi, hanno partecipato alla sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM). A margine dei lavori, l’assemblea ha eletto il deputato italiano Giulio Centemero come nuovo Presidente.
Centemero, che succede a Enaam Mayara, rimarrà in carica nel biennio 2025/2026.
46 anni, eletto con la Lega, Centemero è alla sua seconda Legislatura.
"In un periodo difficile, lavoreremo soprattutto per costruire un futuro per le nuove generazioni”, le parole del neo eletto. “Oltre alle commissioni e ai forum esistenti, costituiremo un forum dei giovani del #Mediterraneo".
Eletto per acclamazione, Centemero è stato a capo della delegazione italiana alla Pam: in questa veste, è stato un convinto sostenitore della cooperazione regionale, dello sviluppo economico e della diplomazia multilaterale. Nel biennio 2023-2024, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente dell’Assembla e Presidente del 2° Comitato permanente per la cooperazione economica, sociale e ambientale, rappresentando l'Assemblea presso i forum della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
Tra le iniziative da lui annunciate dopo l’elezione anche la istituzione di un Forum dei Giovani PAM, per creare opportunità di lavoro per promuovere il benessere delle nuove generazioni. (aise)